ROTOLO DI PATATE FILANTE
Rotolo di patate filante
SOFFICE E BUONISSIMO, SI SCIOGLIE IN BOCCA
La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare previa cottura.
In tempi più antichi la patata era considerata un alimento di bassa qualità da destinare all’autoconsumo dei contadini e agli strati sociali inferiori, mentre le coltivazioni di migliore qualità erano destinate alla vendita.
Pur in presenza di un gran numero di varietà in commercio, queste vengono generalmente suddivise in quattro tipi:
- Patate novelle, caratteristiche per la buccia sottile, vengono raccolte quando la maturazione non è completa. Sono a breve conservazione e andrebbero bollite con la buccia.
- Patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa che si sfalda durante la cottura. Sono adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi.
- Patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, derivano il loro colore dalla presenza di caroteni. Sono impiegate per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno.
- Patate a buccia rossa e pasta gialla, caratterizzate dalla polpa soda che le rende indicate per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura.
Con questo splendido alimento possiamo creare davvero un’infinità di ricette e la loro versatilità è qualcosa di incredibile. Il loro sapore è unico e inconfondibile e noi personalmente le adoriamo letteralmente.
Gnocchi, patate al forno, sfoglie, di tutto e di più, oggi abbiamo preparato per voi una ricetta a base di patate che vi farà perdere la testa! La facilità in cui si realizza, poi, è a dir poco stupefacente.
Un’idea buonissima e sfiziosa, perfetta come salva cena o per una serata in cui abbiamo degli ospiti da stupire. E con questa ricetta ci riuscirete di sicuro così come è certo che piacerà a tutti!
Vediamo quindi cosa ci occorre e come preparare il rotolo di patate filante!
INGREDIENTI:
- 600 gr di patate a pasta gialla
- 10 gr di olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio (senza l’anima)
- 300 gr di spinaci freschi o surgelati
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di formaggio filante a fette (quello che più preferite)
- q.b. pangrattato
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo a cuocere le patate utilizzando una pentola a vapore come questa, coperta con il coperchio.
Nel frattempo mettiamo dell’olio extra vergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio (senza l’anima, per renderlo più digeribile) e quando l’aglio inizierà a sfrigolare, aggiungiamo gli spinaci. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa 10 minuti sempre con il coperchio.
Quando le patate saranno cotte (facciamo la prova con uno stecchino in legno), lasciamole raffreddare; una volta fredde, schiacciamole con uno schiaccia patate come questo senza bisogno di togliere prima la buccia; se non ce l’avete invece, possiamo utilizzare anche un’altra tipologia di schiaccia patate come questo qui, come abbiamo fatto. In questo caso però dovremo prima togliere la buccia.
Dopodiché aggiungiamo l’uovo e diamo una prima mescolata; subito dopo incorporiamo anche la fecola di patate, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e mescoliamo ancora una volta fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamanti tra loro.
Il composto dovrà essere compatto e morbido al punto giusto, soffice ma consistente.
Assembliamo il nostro rotolo di patate
A questo punto su un foglio di carta forno stendiamo l’impasto con le mani dando una forma rettangolare e appiattiamo per bene. Mettiamo sopra gli spinaci, le fette di formaggio (anche a cubetti va bene) e aiutandoci con la stessa carta forno arrotoliamo stringendo per bene ad ogni passo in avanti.
Adesso mettiamo un altro foglio di carta forno sulla placca, una spolverata di pan grattato e adagiamoci sopra il nostro rotolo. Quindi diamo anche sopra una spolverata di pan grattato in superficie, un filo d’olio e adesso non ci resta che decorare.
Quindi con un filo di cotone intagliamo il nostro rotolo facendo delle linee oblique, prima in verso e poi in quello opposto. Facciamo attenzione a non incidere troppo altrimenti in cottura il rotolo potrebbe aprirsi.
Inforniamo a 220° per 30 minuti circa, dovrà essere bello dorato.
Sforniamo, lasciamo riposare e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!