RIGATONI DELLA NONNA
Rigatoni della nonna
RIGATONI DELLA NONNA
E’ domenica, è quasi ora di pranzo e siamo appena entrati in casa della nostra nonna.
Il profumo è sempre quello, unico ed inimitabile ma soprattutto un odore che non dimenticheremo mai più per il resto dei nostri giorni.
Una casa dove tutto sa di buono e protetto, il nostro posto sicuro dove niente e nessuno può toccarci se non le cose belle. Le chiacchiere, le risate, le battute, i giochi con i cugini di noi bambini e i grandi intenti a raccontarsi la settimana appena trascorsa mentre cucinano e pensano a come imbandire la tavola.
Oggi c’è qualche ospite in più quindi aggiungiamo uno o più posti a tavolo e il gioco è fatto. C’è sempre posto per chi si vuole bene e allora ecco che inizia la domenica che tutti abbiamo aspettato con ansia ma che ci mette già nostalgia pensando che tra poche sarà già sera e che il tempo sarà volato ancora una volta.
E adesso che siamo gli adulti siamo noi che gran parte di quelle case felici si sono ormai chiuse per sempre a causa dell’inevitabile passare del tempo, tutto ciò che possiamo fare è rivivere quei momenti attraverso i ricordi e provando a tramandare, attraverso le nostre mani, quei profumi e quel senso di pace ai nostri ragazzi di oggi.
Un piatto è proprio questo, non è semplicemente un piatto, è un gioiello di inestimabile valore racchiuso nella nostra mente. E allora sfogliamo le vecchie ricette delle nonne e ci mettiamo ai fornelli per provare a replicare quella serenità perduta. E in un attimo siamo di nuovo bambini anche noi, con i piatti della nonna.
Oggi è questo che abbiamo voluto fare, preparare i rigatoni della nonna, come lei era solita prepararli. I suoi soliti ingredienti semplici che insieme all’amore che metteva nella preparazione, faceva di questo piatto uno dei migliori mai mangiati in tutta la nostra vita.
I rigatoni della nonna sono una ricetta fatta di ingredienti genuini e con un procedimento semplicissimo. Quindi vogliamo condividerla con noi e provare a trasmettere il senso d’amore e bellezza che proviamo noi stessi ogni volta.
Vi lasciamo quindi alla ricetta dei rigatoni della nonna e siamo di nuovo tutti bambini!
INGREDIENTI:
- 500 gr di rigatoni
- 1 cipolla
- 1/2 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 400 gr di spezzatino
- 300 gr di nervetti interi
- 1 bicchiere di vino rosso
- 70 gr di concentrato di pomodoro
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una casseruola mettiamo a soffriggere la cipolla, il sedano, l’aglio e nervetti con olio abbondante aggiustando di sale.
Aggiungiamo quindi anche la carne tagliata a pezzetti e continuiamo a rosolare, controllando ancora una volta il sale e sfumiamo con il vino rosso lasciandolo evaporare.
Incorporiamo il concentrato e la passata e cuociamo lentamente per 3 – 4 ore.
Non appena la cottura sarà quasi giunta la termine, con un pezzo di pane facciamo un’altra prova assaggio per sapere se è giusto di sale. Nonna solitamente lo lasciava sopra la stufa a legna per tutto il giorno e per questa ragione consigliamo di prepararlo la sera prima per il giorno dopo proprio perché scaldato sarà ancora più buono.
Quando andremo a scaldare, aggiungiamo anche il basilico.
Cuociamo la pasta. giriamola nel sugo, impiattiamo e ricopriamo con altro condimento.
Infine, proprio come facciamo noi, possiamo completare con abbondante grana padano sopra!
Grazie per aver seguito la ricetta!