RIGATONI AL SALMONE

Rigatoni al salmone

PRIMO PIATTO ANNI 80

Qual è quel primo amato da tutti e che non tramonterà mai?

Un primo piatto molto in voga negli anni 80 e che non è mai più passato di moda, neanche per un momento.

E cosa potrebbe essere se non la pasta al salmone? Assolutamente sì, è proprio lui!

La pasta al salmone è un primo che non può mai mancare nei menù della cucina italiana ed è veramente uno tra i più scelti in qualunque occasione.

Che sia un pranzo domenicale, una festività o qualunque altra ricorrenza importante, la pasta al salmone è davvero quel piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, da generazioni intere.

Il segreto di questo piatto è la sua inconfondibile cremosità e il suo sapore deciso grazie all’ingrediente principale nonché il salmone. Questo può essere fresco oppure affumicato, a seconda del proprio gusto personale, e tante sono le varianti in cui poter preparare questa pasta.

Solitamente viene preparata utilizzando la classica panna da cucina ma c’è anche chi la preferisce senza oppure con un formaggio spalmabile in sostituzione.

Oppure possiamo utilizzare ancora del prezzemolo e ancora del pomodoro. Ebbene sì, c’è a chi piace preparare questo primo unendo salmone e pomodoro dando così anche un tocco di colore in più.

Noi siamo più legati alla versione più comune ovvero quella “in bianco” e con l’utilizzo di panna da cucina, alla quale ci è davvero difficile rinunciare! Per quanto riguarda la panna, appunto, possiamo utilizzare sia quella classica che quella al salmone in modo da dare al piatto ancora più sapore.

Per quanto riguarda invece il formato di pasta tradizionalmente le farfalle sono le più scelte ma non c’è una regola precisa e andrà benissimo sia un altro formato di pasta corta e sia lunga come ad esempio le tagliatelle o fettuccine.

Oggi noi abbiamo utilizzato i rigatoni che amiamo tanto e che si accompagnano benissimo con la cremosità di questo piatto.

Vediamo quindi come preparare questi buonissimi rigatoni al salmone!

 

Rigatoni al salmone
I nostri rigatoni al salmone

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di rigatoni
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 confezione di panna da cucina (preferibilmente)
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. prezzemolo

PROCEDIMENTO:

In una padella mettiamo a scaldare un po’ di olio extra vergine d’oliva e buttiamoci la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio tagliato in due.

Lasciamo rosolare e nel frattempo tagliamo a pezzetti il salmone. Quando la cipolla sarà diventata bionda, aggiungiamo il salmone e facciamo rosolare anche questo per qualche minuto.

A questo punto aggiungiamo la panna, il prezzemolo, il pepe e aggiustiamo di sale. Mescoliamo per bene.

Cuociamo la pasta in acqua salata e 3 minuti prima della fine della cottura, buttiamola in padella continuando fino alla fine mescolando bene e facendo amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Durante questi ultimi minuti di cottura aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta e facciamo tirare per bene.

Raggiunta la cremosità desiderata, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale ancora una volta. Impiattiamo e gustiamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!