TORTA VEGANA DI GIULIA
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Benvenuti nel nostro blog di cucina! Oggi voglio condividere con voi una ricetta che farà impazzire tutti gli amanti del cioccolato e del burro di arachidi: la torta vegana al cioccolato e burro di arachidi. Questa deliziosa torta non solo soddisfa i palati più golosi, ma è anche completamente priva di ingredienti di origine animale, rendendola perfetta per chi segue una dieta vegana o ha intolleranze alimentari.
Il connubio tra il cioccolato fondente e il burro di arachidi crea un equilibrio perfetto tra dolce e salato, morbidezza e croccantezza. Inoltre, questa torta è arricchita con ingredienti sani e naturali che la rendono non solo gustosa, ma anche nutriente. Realizzarla è semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa.
Con questa ricetta vedremo quindi passo dopo passo nella preparazione della torta vegana al cioccolato e burro di arachidi. Consigli utili per ottenere un risultato perfetto e idee per decorare e servire la torta, per renderla ancora più irresistibile.
Questa ricetta è pensata per essere facilmente adattabile. Che siate esperti di cucina vegana o alle prime armi, troverete tutte le indicazioni necessarie per realizzare una torta che conquisterà il cuore e il palato di chiunque la assaggi.
Quindi, preparatevi a mettere le mani in pasta e a godervi ogni momento della preparazione e della degustazione di questa meravigliosa torta vegana al cioccolato e burro di arachidi. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli della ricetta e iniziate subito a portare un po’ di dolcezza nelle vostre giornate!
Oggi vi proponiamo questa ricetta BUONISSIMA, la quale ci è stata insegnata dalla nostra sorellina vegana più che convinta. Non credevamo neanche noi che potesse essere così tanto buona e invece eccoci qui, a condividerla con voi!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
TORTA VEGANA DI GIULIA
Il connubio tra il cioccolato fondente e il burro di arachidi crea un equilibrio perfetto tra dolce e salato, morbidezza e croccantezza. Inoltre, questa torta è arricchita con ingredienti sani e naturali che la rendono non solo gustosa, ma anche nutriente. Realizzarla è semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa.Prepariamo insieme la torta vegana di Giulia con cioccolato e burro d'arachidi!
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER LA BASE AL CIOCCOLATO
- 400 ml Latte vegetale (soia, avena, riso)
- 300 gr Farina 00
- 10 gr Amido di mais
- 230 gr Zucchero di canna
- 60 gr Cacao amaro
- 150 ml Olio di cocco
- 170 gr Purea di banane naturale (ma possiamo mettere anche pure di mela o pera ecc)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Aceto di mele
- q.b. Vaniglia
- q.b. Bicarbonato
INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO D'ARACHIDI
- 500 gr Formaggio vegetale spalmabile
- 200 gr Burro d'arachidi
- 100 gr Zucchero a velo
- q.b. Vaniglia
INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
- 120 gr Cioccolato fondente
- 60 gr Panna vegetale
DECORAZIONE
- q.b. Arachidi tostati sbricioati
Istruzioni
- In una ciotola mettiamo il latte e l’aceto di mele e mettiamo da parte fino a quando non si sarà rappreso un po’ fino a cagliare un po’ il latte, ci vorranno circa 10 minuti.Adesso setacciamo insieme la farina, l’amido di mais, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale e mescoliamo bene il tutto con la frusta. Aggiungiamo anche la purea di banane al naturale, la vaniglia e il latticello creato in precedenza e lo zucchero. Mescoliamo un po’ ed infine aggiungere l ‘olio di cocco fuso.Versiamo il tutto in uno stampo a cerniera da 30 cm di diametro come questa e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino e facciamo attenzione a non cuocerla troppo in modo da avere un risultato più umido.Lasciamo raffreddare completamente.
PREPARIAMO LA CREMA AL BURRO D'ARACHIDI
- Mettiamo tutti gli ingredienti insieme e frullando il tutto con un frullatore ad immersione come questo fino ad ottenere un risultato bello cremoso.Quando la torta si sarà ormai raffreddata, tagliamola a metà delicatamente e ricopriamola con tutta la crema preparata. Quindi “chiudiamo” la torta con l’altra metà e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora.Per ultimo prepariamo la glassa al cioccolato sciogliendo gli ingredienti insieme a bagnomaria e a fuoco basso. Una volta pronta, versiamola subito sulla la torta ricoprendola e decoriamo con degli arachidi tritati.
Grazie per aver seguito la ricetta della torta vegana di Giulia!
LINK UTILI:
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎