TORTA CROCCANTE DI MELE

Torta croccante di mele

IL DOLCE PERFETTO PER GLI AMANTI DELLE MELE

La torta di mele è un genere di torta il cui principale ingrediente di ripieno è la mela. Occasionalmente può essere servita con panna montata o gelato, o con formaggio cheddar.

Questa naturalmente è la classica torta di mele che tutti conosciamo. Noi invece abbiamo voluto provare una nuova versione o valida alternativa che dir si voglia e il risultato è stato incredibile!

Non è infatti la solita torta alle mele con impasto per lo più soffice ma al contrario è fatta di pasta sfoglia, un po’ croccante quindi la quale crea un contrasto eccezionale con la morbidezza del suo interno fatto non solo di mele ma anche di crema pasticcera.

Questo dolce è il dolce perfetto per gli amanti delle mele (e non solo) ed è perfetto per ogni genere di occasione. Quando abbiamo degli ospiti o quando vogliamo concederci un momento soltanto per noi.

Tra l’altro si prepara super velocemente e il risultato è eccezionale. Buona, croccante e fresca, prepariamola insieme!

 

Torta di mele croccante
La nostra torta di mele croccante

 

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 300 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 20 gr di amido di mais
  • 45 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di 1 limone

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 savoiardi
  • 2 mele
  • q.b. zucchero
  • q.b. acqua per spennellare
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo, lo zucchero vanigliato, zucchero semolato, amido di mais e amalgamiamo bene gli ingredienti con una frusta a mano.

Versiamo il latte intero caldo che avremo scaldato prima e continuiamo a mescolare.

Dopo aver mescolato versiamo il tutto nel pentolino in cui abbiamo scaldato il latte e giriamo a fuoco basso fin quando non diventerà una crema.

Quando avremo ottenuta una crema densa e corposa, aggiungiamo una fialetta limone, incorporiamo e facciamo raffreddare in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema.

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e dopo averla stesa ricaviamo due cerchi utilizzando un piatto. A questo punto farciamo uno dei due cerchi con la crema preparata prima stendendola per bene fino ai bordi.

Continuiamo con dei savoiardi sbriciolati e adesso possiamo stendere le fettine di mela una affianco all’altra e poi anche al centro riempiendola completamente.

Concludiamo con dello zucchero semolato a pioggia proprio sulle mele.

Sulla superficie del cerchio messo da parte facciamo 5 fori con un coppa pasta di piccola dimensione e dopodiché andiamo a posizionare sul cerchio farcito schiacciandolo sui bordi per chiudere bene;

per una chiusura ancora più forte facciamo delle pieghette spingendo verso l’interno.

Per ultimo diamo una bella spennellata sopra con dell’acqua e spolveriamo con zucchero a velo. Inforniamo a 180° per 40 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE