TONDOLOTTI NOCCIOLATI

Tondolotti nocciolati

La pasta sfoglia è uno degli ingredienti più versatili e amati della cucina. Con la sua struttura leggera e friabile, è la base perfetta per una vasta gamma di preparazioni, sia dolci che salate. Ma cosa rende la pasta sfoglia così speciale? Scopriamolo insieme.

La pasta sfoglia ha origini antiche, risalenti addirittura all’antica Grecia e Roma, ma la versione moderna che conosciamo oggi è stata perfezionata in Francia nel XVII secolo. La leggenda narra che il pasticcere francese Claude Gellée, noto come Claude Lorrain, abbia inventato questa tecnica lavorando come apprendista. Da allora, la pasta sfoglia è diventata un pilastro della cucina francese e internazionale.

La preparazione della pasta sfoglia richiede precisione e pazienza. Gli ingredienti principali sono farina, burro, acqua e un pizzico di sale. La caratteristica unica della pasta sfoglia è la sua struttura a strati, ottenuta attraverso un processo chiamato “sfogliatura”.

La versatilità della pasta sfoglia è straordinaria. Ecco alcune delle sue applicazioni più comuni:

La capacità della pasta sfoglia di gonfiarsi e diventare croccante durante la cottura la rende ideale per creare piatti dal grande impatto visivo e dal gusto irresistibile.

Per chi non avesse molto tempo a disposizione per fortuna in commercio è possibile trovare la pasta sfoglia già pronta sia per preparazioni dolci che salate. E visto che spesso ci ritroviamo con un rotolo di troppo o semplicemente non sappiamo come utilizzarlo, possiamo preparare i tondolotti nocciolati!

Un dolcetto buonissimo e simpaticissimo da vedere, da mangiare a qualunque ora del giorno! La sua sfoglia croccante e il suo ripieno morbido e goloso vi conquisteranno!

Noi li abbiamo riempiti con crema pasticcera 100% homemade (prepariamo insieme anche quella) e marmellata alle fragole. Ovviamente a seconda della vostre preferenze potrete mettere qualunque altro tipo di marmellata.

Vediamo come prepararli!

 

PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:

 

RICETTE CORRELATE:

 

Tondolotti nocciolati
I nostri tondolotti nocciolati

 

Tondolotti nocciolati
lapassionefalochef.it

TONDOLOTTI NOCCIOLATI

Un dolcetto buonissimo e simpaticissimo da vedere, da mangiare a qualunque ora del giorno!La sua sfoglia croccante e il suo ripieno morbido e goloso vi conquisteranno!Noi li abbiamo riempiti con crema pasticcera 100% homemade (prepariamo insieme anche quella) e marmellata alle fragole. Ovviamente a seconda della vostre preferenze potrete mettere qualunque altro tipo di marmellata.
Tempo totale 2 ore
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI
  

CREMA PASTICCERA

  • 500 ml Latte intero
  • 140 gr Zucchero semolato
  • 1 bustina Vanillina
  • 200 gr Tuorlo
  • 50 gr Amido di mais
  • q.b. Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

PER I TONDOLOTTI

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • q.b. Farina
  • q.b. Acqua
  • q.b. Zucchero semolato

PER LA GUARNIZIONE

  • q.b. Crema pasticcera
  • q.b. Marmellata
  • q,b, Granella di nocciole

Istruzioni
 

PER LA CREMA PASTICCERA

  • In una pentola bassa versiamo il latte e portiamolo quasi a bollore.
    Intanto, all’interno di una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina, il sale e la scorza di limone grattugiata e mescoliamo con una frusta.
    A questo punto aggiungiamo il latte scaldato precedentemente e continuiamo a girare.
    Filtriamo il tutto in una pentola per togliere i grumi e lavoriamo ancora a fuoco dolce fino ad addensamento (ci vorranno circa due minuti).
    Quando la crema sarà bella densa e quindi pronta, trasferiamola in un contenitore e ricopriamo con della pellicola a contatto direttamente.
    Lasciamo raffreddare in frigorifero.

PER I TONDOLOTTI

  • Prendiamo un panetto di pasta sfoglia o rotolo (ma consiglio il panetto per ovvie ragioni) e stendiamolo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato.
    Dopo averla stesa, poggiamoci su un foglio di carta da forno e capovolgiamo in modo tale da non rischiare di romperla durante il passaggio in teglia.
    Tagliamo via il superfluo della pasta sfoglia rendendola della stessa misura della carta forno e trasferiamola su una teglia o placca da forno.
    Buchiamo la superficie con una forchetta e con un coppa pasta medio creiamo circa dieci dischi.
    Togliamo via la pasta in più e mettiamo da parte. Potrete stenderla una seconda volta per farci dell’altro oppure potete congelarla e tirarla fuori al momento.
    A questo punto spennelliamo con una po’ d’acqua tutti i dischi e ricopriamo di zucchero a cascata.
    Inforniamo a 170° gradi per 15 minuti.

MONTAGGIO

  • Mentre sono in cottura, mettiamo un po’ di crema pasticcera in una sac a poche.
    Quando i dischi di pasta sfoglia saranno pronti, mettiamoli su un piano di lavoro tutti rivolti dalla parte senza zucchero.
    Ora con la sac a poche creiamo un cerchio di crema sulla metà dei dischi di pasta sfoglia (se ne avete dieci, ne riempiremo solo cinque).
    Dopodiché riempiamo il centro con della marmellata, io ho utilizzato quella alle fragole ma va bene qualunque gusto.
    Chiudiamo adesso con la metà vuota e schiacciamo appena leggermente.
    Ora passiamo ciascun disco sulla granella di nocciole dalla parte dei bordi, spolveriamo con zucchero a velo in superficie e i nostri tondolotti nocciolati sono finalmente pronti per essere gustati!

Video

Facebook
Keyword #lapassionefalochef, #ricettalapassionefalochef, #marmellata, #tondolottinocciolati, #ricettadessertfacile, #ricettadolce, #dolcifattiincasa, #dolciveloci, #dolcipertutti, #cremapasticcera

Grazie per aver seguito la ricetta!

LINK UTILI: