TAGLIATELLE ASPARAGI E GAMBERETTI
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Le tagliatelle asparagi e gamberetti sono un primo piatto che nasce dall’unione di due ingredienti eccezionali. Gli asparagi, un ortaggio buonissimo e dalle mille proprietà, si può impiegare in tante ricette diverse.
E poi i gamberetti, un ingrediente tra i buoni ed apprezzati di sempre. Tra i tanti piatti che vi abbiamo proposto, questo ci mancava; e quindi avendoli oggi a disposizione, ci abbiamo preparato le tagliatelle!
Un piatto fresco, buono e anche abbastanza sano, dalle note delicate ma decise. Un primo piatto ideale per un pranzo un po’ più particolare o semplicemente per una coccola in più con la nostra famiglia.
Prepararlo è semplicissimo così come tutte le nostre ricette, ideali per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al gusto. Vediamo come le abbiamo preparate con questa ricetta super semplice!
INGREDIENTI:
- 400 gr di tagliatelle
- 300 gr di gamberi
- 250 gr di asparagi
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa tritiamo i gamberi grossolanamente. Dopodiché in una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con abbondante olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare a fiamma dolce.
Aggiungiamo quindi anche i gamberi tagliati precedentemente, aggiustando di sale e pepe e sfumiamo con il vino bianco.
Nel frattempo sbollentiamo gli asparagi tagliati a pezzi in un acqua salata e scoliamoli, al dente, direttamente nella padella gamberi.
Nella stessa acqua in cui abbiamo sbollentato gli asparagi, cuociamo la pasta. Scoliamo nel condimento e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Terminiamo così la cottura fino alla fine e per ultimo una bella manciata di prezzemolo tritato.
Grazie per aver seguito la ricetta!