STUZZICHINI IN 5 MINUTI

Stuzzichini in 5 minuti

IDEA VELOCE PER L’APERITIVO

Lo stuzzichino è un piccolo antipasto, generalmente salato, che può essere consumato anche con l’aperitivo, come pre-antipasto al ristorante o come parte di merende. Gli stuzzichini vengono serviti nei bar come accompagnamento degli aperitivi o consumati in casa come antipasto.

Generalmente si tratta di olive, cipolline in agrodolce, cubetti di salumi o altri alimenti in formato mignon; infilzati in uno stuzzicadenti o serviti con gli stuzzicadenti a parte per essere infilzati dal consumatore sul momento. Prevalgono gli stuzzichini salati ma talvolta possono trovarsi varianti dolci.

Caratteristica principale dello stuzzichino rimane comunque la facilità di consumo, classico esempio di finger food, ma anche la dimensione ristretta della singola consumazione.

Nei bar serviti con cocktail alcolici e non, gli stuzzichini vengono sovente accompagnati da patatine confezionate, noccioline o salatini, facendo rientrare di fatto anche questi alimenti nella definizione generale di stuzzichini nel dire comune.

Oggi vi proponiamo un’idea facilissima e super veloce per l’aperitivo o antipasto, come dir si voglia, buonissima e sfiziosa. Si tratta di stuzzichini cotti al forno e preparati con un unico antipasto, perfetti da accompagnare con le bevande.

Pochi ingredienti e semplici, vediamo subito come prepararli!

 

Stuzzichini in 5 minuti
I nostri stuzzichini in 5 minuti

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 130g latte
  • 70 gr di olio extravergine d’oliva
  • 130 gr di salame napoli (o altro salume che preferite) tagliato a cubetti molto piccoli
  • 5 gr di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Preparare questi stuzzichini è di una semplicità unica. Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere, nella ciotola di una planetaria, gli ingredienti insieme ed impastare fino ad ottenere un composto semi appiccicoso.

Dopodiché mettiamo l’impasto a riposare per 1 ora in frigo. Trascorso questo tempo, recuperiamo l’impasto e mettiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

A questo punto stendiamo l’impasto con le mano e con l’aiuto di uno stampino tondo ricaviamo dei cerchietti. Adagiamoli su una teglia foderata con carta forni e inforniamo a 180° per 13-15 minuti.

Una volta cotti, sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo!

Grazie aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!