SPEZZATINO CON PEPERONI
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Lo spezzatino è un secondo piatto tradizionale italiano simile allo stufato. Si ricava da tagli poco pregiati di vitello, manzo, agnello, o maiale. Vengono così cotti a lungo in umido dopo essere stati rosolati con burro, olio e/o cipolle e accompagnati da sughi, verdure e aromi.
Nelle tavole italiane lo si prepara usando la carne di vitello, che viene insaporita con le patate e i piselli. Esistono molte varianti regionali in tutta la Penisola dello spezzatino.
Questo piatto è il piatto che ha accompagnato un po’ la vita di tutti noi dal momento che già le nostre nonne erano solite prepararlo durante le cene della domenica oppure di festa, e non solo.
E nel corso degli anni è rimasto quel piatto in grado di scaldarci il cuore nelle sere più fredde d’inverno per regalarci quella coccola in più ogni volta che lo prepariamo.
Oggi lo abbiamo preparato con un tocco in più per rendere il suo sapore ancora più avvolgente. Questo spezzatino con i peperoni ha un sapore davvero unico e come tutti gli spezzatini è facile da preparare.
Vediamo quindi come l’abbiamo preparato e tutto quello che ci occorre!
INGREDIENTI:
- 1 kg di manzo
- 400 gr di peperoni
- 200 gr di cipolle
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 100 gr di concentrato di pomodoro
- 10 gr di paprika affumicata
- q.b. olio evo
- q.b. basilico