SFORMATO DI RISO E MELANZANE
Sformato di riso e melanzane
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
Il riso, da sempre, è uno degli alimenti più consumati in ogni parte del mondo. Buono sia caldo che freddo, sia in bianco che ben condito, il riso è anche molto economico ed ha tanti benefici per la nostra salute.
Può essere preparato in tanti modi differenti, dai risotti alle insalate di riso e può essere utilizzato come ripieno. Basti pensare ad esempio alle arancine palermitane, grande classico siciliano, a base di questo ingrediente speciale.
Ma non soltanto per i piatti salati, il riso si presta bene anche per i dessert, torte di riso e ancora la classica pastiera napoletana (fatta ovviamente anche utilizzando il grano cotto, ne esistono infatti due varianti).
La ricetta di oggi è un buonissimo sformato di riso e melanzane, ideale sia per il pranzo e sia per la cena, da preparare anche in anticipo. Una grande caratteristica degli sformati infatti è proprio la possibilità di prepararlo prima e consumarlo al momento opportuno.
Facile da preparare, vediamo cosa ci occorre per questa bontà!
INGREDIENTI:
- 300 gr di riso arborio
- 1 kg di melanzane
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cipolla
- 400 gr di passata rustica
- 250 gr di provola affumicata
- 80 gr di parmigiano
- 80 gr di pecorino romano
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Peliamo le melanzane e tagliamole a cubetti. Saliamo con sale grosso e lasciamo riposare per 10 minuti; quindi strizziamole e adagiamole su un panno per asciugarle.
A questo punto friggiamo a 170° fino a doratura e lasciamo scolare su carta assorbente.
Nel frattempo prepariamo il sugo come facciamo di solito, quindi in una casseruola mettiamo abbondante olio extravergine d’oliva, le cipolle e l’aglio tritato. Facciamo rosolare per qualche minuto a fiamma dolce e versiamoci la salsa di pomodoro.
Aggiungiamo abbondante basilico, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo per 30 minuti a fiamma dolce con coperchio. Terminata la cottura, possiamo versarci dentro le melanzane preparate prima.
Cuociamo anche il riso nella maniera classica di sempre e una volta cotto (dovrà essere ben al dente) versiamo anche questo dentro la salsa di pomodoro, incorporando a questo punto anche tutto il pecorino e metà del parmigiano.
Imburriamo una pirofila e versiamo del pan grattato. Realizziamo un primo strato di riso, continuiamo con la provola tagliata a pezzi e copriamo con altro riso.
Una bella spolverata di parmigiano sopra in modo che formi la crosta in cottura e cuociamo così in forno a 200° per 30-35 minuti. Lasciamo riposare per 20 minuti prima di servire.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRE RICETTE, ARTICOLI E CURIOSITA’
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM!
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!