SCIALATIELLI FATTI IN CASA
Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca usato nella tradizione della pasta campana.
Il nome degli scialatielli deriva presumibilmente da due parole della lingua napoletana, “scialare” (godere) e “tiella” (padella).
Questo tipo di pasta è tipica di Amalfi, dov’è nata per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978.
Gli scialatielli sono nati relativamente di recente rispetto ad altre paste tradizionali italiane. Sono stati creati negli anni ’70 dallo chef Enrico Cosentino, che ha vinto un premio per la sua invenzione.
Sono caratterizzati da una forma particolare: sono più corti e più spessi rispetto agli spaghetti e hanno una superficie leggermente rugosa, che permette di trattenere meglio il condimento.
La ricetta tradizionale degli scialatielli prevede farina, acqua, latte, uova, formaggio grattugiato (spesso pecorino), e un pizzico di sale. Alcune varianti possono includere anche prezzemolo tritato nell’impasto e vengono anche venduti come formato di produzione industriale.
Si sposano bene con una varietà di condimenti, ma sono particolarmente apprezzati con frutti di mare freschi, tipici della cucina costiera campana. Sono spesso serviti con sughi a base di pesce, come vongole, cozze, gamberi e calamari.
Sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania. A noi piacciono davvero molto e non perdiamo mai occasione di prepararli e portarli in tavola. La loro facilità di esecuzione e gli svariati condimenti con i quali possono essere accompagnati, fanno di questo piatto un mix perfetto.
In conclusione, per un pranzo in famiglia nei giorni di festa o semplicemente per una coccola semplice ma d’effetto e bontà garantita, prepariamoli insieme con questa ricetta super semplice!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
SCIALATIELLI FATTI IN CASA
Gli scialatielli sono una pasta fresca tipica della Costiera Amalfitana, creata negli anni '70 dallo chef Enrico Cosentino. Caratterizzati da una forma più corta e spessa rispetto agli spaghetti, gli scialatielli hanno una superficie rugosa che trattiene meglio i condimenti Prepariamoli insieme!
INGREDIENTI
- 200 gr semola di grano duro rimacinata
- 300 gr farina 00
- 175 gr latte intero
- 30 gr pecorino grattugiato
- 10 gr olio extravergine d'oliva
- 1 uova
- q.b. basilico
Istruzioni
- Come prima cosa tritiamo finemente al coltello le foglioline di basilico precedentemente lavate e asciugate.Poi in una ciotola versiamo la farina 00 e la semola e unite l’uovo leggermente sbattuto lavorando il tutto con l’aiuto di una forchetta.Dopodiché uniamo anche il Pecorino grattugiato, poi il basilico sminuzzato e dopo aver aggiunto anche il latte a temperatura ambiente a filo cominciamo ad impastare a mano versando infine l’olio extravergine d’oliva.A questo punto trasferiamo il composto sulla spianatoia e continuiamo ad impastare, sempre a mano, per circa 8 minuti.Otterremo un panetto liscio ed omogeneo, pertanto avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.A questo punto dividiamo l’impasto in due, la seconda metà tenetela sempre avvolta nella pellicola per evitare che possa seccarsi all’aria, e lavoriamo la prima parte sulla spianatoia, leggermente infarinata con la semola, tirandola con un matterello a circa 5 mm di spessore.Spolverizziamo con ancora un po’ di semola la sfoglia e arrotoliamo i lembi trascinandoli verso il centro. Quindi prima da un lato e poi dall’altro fino ad arrivare al centro.Con una lama ben affilata tagliamo l’impasto in anelli di circa 1 cm di spessore e srotoliamoli delicatamente aiutandoci con le mani; dovranno essere lunghi circa 12-15 centimetri.In conclusione, i vostri scialatielli sono pronti per essere cotti in abbondante acqua bollente e salata per 4-5 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!
LINK UTILI: