ROTOLO DOLCE DELLE FESTE MONTERSINO
Rotolo dolce delle feste Montersino
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
La preparazione del rotolo dolce delle feste che abbiamo preparato in occasione di un onomastico, può sembrare lunghissima ma in realtà non lo è più di tanto e vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena.
Cercando qualche ispirazione per un dolce golosissimo ma diverso dal solito, ci siamo imbattuti in questa ricetta meravigliosa trovata sul libro “Lezioni di torte e biscotti” dello chef Luca Montersino.
Questo dessert è spesso caratterizzato da una base soffice e leggera, arricchita con creme, mousse o frutta, arrotolata per formare un cilindro e decorata con ingredienti tipici delle festività come frutta candita, cioccolato o panna montata.
Luca Montersino è noto per la sua maestria nel creare dolci raffinati e gustosi, e il “Rotolo Dolce delle Feste” è sicuramente un’opera culinaria che incanta palati di tutte le età durante le celebrazioni natalizie.
E noi, che ci piace sempre sperimentare, scoprire e provare ricette sempre nuove, non ci siamo lasciati sfuggire una ricetta buona ed elegante per questi giorni di festa.
Gli ingredienti sono davvero molto semplici e i passaggi di facile comprensione al fine di raggiungere un risultato d’effetto. Per la realizzazione di questa ricetta vi serviranno davvero pochi strumenti ossia quelli base per una preparazione di pasticceria come:
- frusta a mano
- fruste elettriche
- filtro per dolci
- termometro da cucina
- spatola in silicone
- spatola per pasticceria
- sac a Poche
Come possiamo vedere quindi basta veramente poco per realizzare il rotolo dolce delle feste. Pochi ingredienti, pochi strumenti e come sempre tantissimo amore. Resterete stupiti dal risultato finale e dalla sua bontà esagerata! Dal profumo strabiliante e dai colori che ricordano il Natale, con questo dessert adatto a tutta la famiglia, è subito festa! Per quanto riguarda la sua decorazione, potrete decidere di decorarlo come più preferite; noi abbiamo dato un tocco finale utilizzando degli zuccherini tondi. Un risultato semplice e raffinato che ci ricordava delle piccole perle su un gioiello prezioso! Adesso basta chiacchiere vediamo insieme e passo dopo passo la ricetta!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
LINK UTILI:
ROTOLO DOLCE DELLE FESTE MONTERSINO
Il rotolo dolce delle feste è un dolce tradizionale spesso preparato durante le festività natalizie. Dal profumo strabiliante e dai colori che ricordano il Natale, con questo dessert adatto a tutta la famiglia, è subito festa!
INGREDIENTI
PASTA BISCOTTO
- 75 gr farina 00
- 90 gr zucchero
- 180 gr uova
- q.b. zucchero a velo per spolverare
CREMA PASTICCERA AL CACAO
- 500 gr latte
- 30 gr cacao amaro in polvere
- 120 gr tuorlo
- 160 gr zucchero
- 40 gr farina 00
- 1 baccello di vaniglia
CREMA AL BURRO AL CIOCCOLATO
- 250 gr burro
- 60 gr albume
- 210 gr zucchero
- 50 gr acqua
- 40 gr cacao amaro in polvere
BAGNA ALLA VANIGLIA
- 120 gr acqua
- 100 gr zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Istruzioni
PASTA BISCOTTO
- E’ il momento di preparare la pasta biscotto e quindi partiamo montando le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e dopo con un cucchiaio di legno incorporiamo anche la farina senza creare grumi (Raccomandiamo però di non lavorare troppo la massa).Dunque versiamo il composto su un foglio di carta da forno (sulla placca del forno), livellarlo con una spatola e cuocerlo a 210° per circa 7 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. A questo punto sforniamo, spolverizziamo con lo zucchero e lo copriamo con un altro foglio di carta forno.Lasciamo raffreddare completamente.
CREMA PASTICCERA AL CACAO
- Innanzitutto iniziamo mescolando i tuorli e lo zucchero con una frusta.Aggiungiamo quindi il cacao e la farina e nel frattempo portiamo a bollore il latte con i semi estratti dal baccello di vaniglia o la bustina di vanillina. Andiamo a filtrare il tutto sul composto di uova.Adesso dobbiamo mescolare e rimettere il tutto nella casseruola e poi cuocere per 3 minuti girando continuamente con la frusta finché la crema si sarà rassodata senza grumi; quindi spostiamo in un contenitore con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
CREMA AL BURRO AL CIOCCOLATO
- Adesso versiamo l’acqua e lo zucchero in una casseruola e cuociamo fino alla temperatura di 118° e in questo modo otterrete un composto trasparente che farà delle piccole bolle in superficie, che è del tutto normale.Montiamo quindi a neve gli albumi con le fruste elettriche versando a filo lo sciroppo preparato precedentemente e continuiamo a girare.Non appena il composto sarà ben montato e avrà raggiunto i 40°(uiutiamoci con un termometro da cucina) allora sarà pronto. E’ il momento di aggiungere il burro a fiocchi e montare ancora con le fruste elettriche. Versiamo a pioggia il cacao, continuando a lavorare.Possiamo conservare la crema in frigo fino a che non sarà il momento di utilizzarlo.
BAGNA ALLA VANIGLIA
- Portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e i semi di vaniglia (o bustina di vanillina), e lasciamo raffreddare del tutto.
MONTAGGIO
- Ora che abbiamo tutto pronto, riprendiamo la pasta biscotto e con un pennello impregniamo con la bagna; dopodiché distribuiamo la crema pasticcera al cacao sulla pasta biscotto stendendola con una spatola. Così con l’aiuto della carta forno arrotoliamo la pasta sul ripieno.Per ultimo non ci resta che tirare fuori dal frigo la crema al burro, metterla in una sac à poche con bocchetta rigata e decorare quindi il rotolo come più preferiamo.Noi, inoltre, abbiamo aggiunto anche un po’ di riccioli di cioccolato al latte sopra utilizzando una grattugia e in particolare abbiamo infine decorato con palline di zucchero.Ecco fatto!Infine non ci resta che tagliare il nostro delizioso rotolo dolce delle feste e servire! Come detto prima, la preparazione potrebbe sembrare un po’ lunga ma nonostante ciò è davvero facile da preparare e ne vale veramente tutta la “fatica”!Con il suo sapore deciso ma delicato allo stesso tempo, questo dessert stupirà tutti i vostro ospiti… dai più grandi ai più piccini! Non vi resta adesso che provare a rifarlo e taggarci sulle foto con il nostro hashtag #lapassionefalochef
Grazie per aver seguito la ricetta!