RIGATONI INFUOCATI E STRACCIATELLA
Rigatoni infuocati e stracciatella
IL MIX PERFETTO PER UN PRIMO PIATTO ECCEZIONALE
La ‘nduja è un insaccato spalmabile tipico calabrese di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante.
Preparata con le parti grasse tritate del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese in un rapporto di 70% di carne e di 30% di peperoncino oltre a del sale, è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere affumicata.
Storicamente la ‘nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale. Il successo commerciale è all’origine delle modificazioni attuali nelle diverse composizioni.
L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti. Un ingrediente molto buono, soprattutto per chi ama il piccante, la ‘nduja si può trovare molto spesso anche sulla pizza.
Si può impiegare in tante ricette diverse, buonissima anche in un primo piatto come abbiamo fatto noi oggi per questa ricetta. Abbiamo unito due ingredienti per eccellenza, la ‘nduja e la stracciatella, e ne è uscita fuori una bontà assoluta.
Prepariamo quindi insieme questi buonissimi rigatoni infuocati e stracciatella!
INGREDIENTI:
- 500 gr di rigatoni
- 100 gr di ‘nduja
- 2 spicchi d’aglio
- 800 gr di polpa di pomodoro finissima
- q.b. sale
- q.b. basilico fresco
- q.b. pepe (facoltativo)
- 250 gr di stracciatella
PROCEDIMENTO:
Iniziamo versando nella padella la ‘nduja e lasciamola sciogliere dolcemente con l’aglio tagliato a listerelle, facciamo quindi soffriggere per qualche secondo.
Dopodiché aggiungiamo la polpa di pomodoro e cuociamo girando di tanto in tanto in modo che tutti i sapori si mescolino bene tra loro.
Incorporiamo anche il sale. A questo punto buttiamo i rigatoni in acqua leggermente salata per 5 minuti e poi così direttamente nel sugo iniziando la cottura come abbiamo fatto per preparare gli spaghetti all’assassina.
Muoviamo leggermente i rigatoni di tanto in tanto. Il segreto di questo sugo speciale sta proprio nel metodo di cottura quindi andremo ad aggiungere l’acqua poco alla volta se serve in modo tale che la pasta assorba il sugo in modo totale ed omogeneo.
Poco a poco vedremo formarsi una leggera crosticina sul fondo della padella, quindi grattiamola in maniera sempre leggere con un cucchiaio in legno (la padella antiaderente è fondamentale per questa preparazione) e mischiamo insieme i rigatoni.
Assaggiamo di tanto in tanto poiché è impossibile in questo caso stabilire un tempo di cottura preciso e verso la fine aggiungiamo ancora un po’ di pomodoro e ancora un po’ d’acqua.
Diamo un paio di ultime girate, impiattiamo, mettiamo sopra la stracciatella a temperatura ambiente, qualche fogliolina di basilico,un giro d’olio extra vergine a crudo e buon appetito!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!