POLLO E PEPERONI ALLA ROMANA
Pollo e peperoni alla romana
RICETTA ROMANA DAL SAPORE RICCHISSIMO
Proprio ieri vi abbiamo proposto la ricetta del pollo croccante da fast food, una ricetta incredibilmente buona. Il pollo, come già abbiamo detto più volte, è un alimento molto presente nell’alimentazione di tutti noi.
Buono, versatile ed economico, il pollo lo si può preparare veramente in tanti modi. Fritto, al forno, bollito, all’insalata e tanto altro, è ricco di proprietà nutritive ed una delle carni più magre da consumare.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta un tantino più elaborata ma dal sapore incredibile, il pollo e peperoni alla romana. Una ricetta facile da preparare e perfetta per una cena in compagnia.
Certamente molto apprezzato, questa ricetta in molti di voi la conosceranno già ma ci piace comunque condividerla ugualmente insieme a voi. Vediamo quindi come l’abbiamo preparato!
E a proposito di pollo, non perdetevi il nostro articolo a riguardo per aiutarvi nella scelta durante l’acquisto – lo trovate qui.
INGREDIENTI:
- 1 kg di pollo (la parte che più vi piace)
- 600 gr di peperoni misti
- 400 gr di pelati
- 50 gr di olive leccino
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 100 gr di vino bianco
- abbondante olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. p
- q.b. rosmarino
- q.b. basilico
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa saliamo e pepiamo bene il pollo da tutte le parti.
Dopodiché mettiamo a scaldare l’olio in una casseruola in ghisa come questa (per un risultato ancora migliore) e rosoliamo benissimo il pollo. Una volta rosolato il pollo, mettiamolo da parte.
Lasciamo che la temperatura della casseruola scenda un po’ e sempre nella stessa mettiamo a rosolare l’aglio fin quando non sarà bello biondo; a questo punto buttiamo già i peperoni tagliati a listarelle aggiustando di sale e pepe.
Sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che l’alcol e aggiungiamo il pollo messo da parte prima. Quindi incorporiamo anche il pomodoro, le olive, il rosmarino e qualche foglia di basilico.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 1 ora e 30 minuti ora.
Grazie per aver seguito la ricetta!