POLIPO RICCO ALL’INSALATA
Polipo ricco all’insalata
PIATTO ESTIVO PER ECCELLENZA
L’estate è ormai iniziata e con lei anche i buoni piatti freschi e leggeri. Con l’arrivo del gran caldo, si sa, diventa un tantino difficile stare ai fornelli e la voglia di piatti freddi è sempre maggiore.
E di piatti freddi e buonissimi ne abbiamo davvero tanti; insalate di riso, paste fredde, sformati di verdure e chi più ne ha più ne metta. Tante ricette buone e soddisfacenti che si preparano in pochissimo tempo.
E cosa c’è di meglio? Assolutamente niente! Sia da mangiare in casa che per una gita all’aperto, è sempre la soluzione migliore. E la ricetta di oggi è una ricetta perfetta per l’estate ed è anche a base di pesce!
Oggi abbiamo preparato infatti un piatto ricchissimo, il polipo ricco all’insalata, una bontà senza tempo. Come piatto unico e per aprire il pranzo o la cena, diventa il piatto perfetto quando la voglia di cucinare viene a mancare.
E allora vediamo come l’abbiamo preparato!
INGREDIENTI:
- 1 kg di polipo
- 500 gr di calamari
- 500 gr di gamberetti
- 1 costa di sedano
- 1/2 carota
- q.b. prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- abbondante olio extravergine d’oliva
- succo di 1 limone
- 120 gr di olive miste
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Sciacquiamo il polipo perfettamente e priviamolo degli occhi, l’osso e l’interno della testa.
Una volta fatta questa operazione, portiamo ad ebollizione dell’acqua in una pentola con degli odori (sedano, carota, cipolla, alloro, limone, aglio) una volta raggiunto il bollore, afferriamo il polipo dalla testa e immergiamolo per 3 volte facendo arricciare i tentacoli.
Copriamo poi con un coperchio e lasciamo cuocere per 25/30 minuti a fiamma bassa. Facciamo la prova con uno stecchino per vedere se è cotto.
Nel frattempo puliamo i calamari ed i gamberi privandoli solo della testa. Una volta cotto il polipo, mettiamolo da parte e facciamo raffreddare.
Nella stessa acqua sbollentiamo i gamberi e calamari per 5 minuti minuti e lasciamo raffreddare anche questi.
Adesso che tutto il pesce è cotto, passiamo ai gamberi pulendo per bene anche questi. Tagliare quindi a pezzetti sia il polipo che i calamari, e così anche il sedano e le carote.
A parte prepariamo quello che sarà il condimento quindi in una ciotola mettiamo abbondante olio, succo di limone, aglio a pezzi (prima di servire sarà da rimuovere) il prezzemolo, il pepe e un po’ di sale.
A questo punto mettiamo tutto in una insalatiera capiente: il pesce tagliato, le verdure, le olive e l’intingolo di prima. Assaggiamo e aggiustiamo di sale. Lasciamo amalgamare bene gli ingredienti per 1 oretta anche fuori dal frigo e serviamo a temperatura ambiente.
Grazie per aver seguito la ricetta!