PICI ALLE BRICIOLE
Pici alle briciole
✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎
I pici sono un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di acqua, farina e sale e la preparazione consiste nell’ “appiciare”, cioè lavorare a mano la pasta tirandola.
I condimenti classici della tradizione toscana che accompagnano i pici sono :
- il sugo all’Aglione (un sugo di pomodoro e aglione)
- il sugo al fegato di coniglio
- il sugo di “nana” o di “ocio”
- il ragù di carne “alla chiantigiana”
- ragù a base di cacciagione (cinghiale e lepre)
- “alle briciole” (condito con briciole di pane toscano soffritte in olio di oliva)
- la “cacio e pepe” che è notoriamente una ricetta romana ma che in questo caso viene rivisitata utilizzando il pecorino toscano più dolce e delicato rispetto a quello romano.
Oggi noi abbiamo optato per i pici alle briciole e questo piatto ci è piaciuto tantissimo. Un primo piatto davvero molto semplice e realizzato con pochissimi ingredienti ma dal sapore deciso e particolare.
Perfetto per il pranzo della domenica e semplicemente per un primo piatto diverso dal solito ma tradizionale. Noi inoltre abbiamo preparato i pici fatti in casa e a tal proposito vi proporremo la ricetta prossimamente.
Quindi vediamo subito come preparare questa incredibile bontà!
INGREDIENTI:
- 600 gr di pici fatti in casa
- 300 gr di pane toscano grattugiato
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio tritati
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino
- q.b. prezzemolo
PROCEDIMENTO:
In un mixer frulliamo il pane raffermo con del prezzemolo, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva.
Quando sarà bello tritato, tostiamolo in padella piano piano fino a farlo dorare e mettiamo da parte su un panno di carta. Nella stessa padella soffriggiamo l’aglio e il peperoncino in abbondante olio extravergine d’oliva come siamo soliti fari per la classica aglio, olio e peperoncino.
Nel frattempo cuociamo i pici e una volta cotti scoliamoli direttamente in padella con un po’ di acqua di cottura e mantechiamo per bene il tutto.
Facciamo tirare per bene la salsa e aggiungiamo metà del pane preparato prima. Impiattiamo e spolveriamo ancora con la parte restante di pane e abbondante pepe.
Grazie per aver seguito la ricetta!