PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI
PIATTO D’ORO DELLA CUCINA ITALIANA
Tra le tante ricette che abbiamo pubblicato in tutto questo tempo, ci siamo resi conto che ne mancava uno. Uno tra tanti, tra tanti primi piatti buoni e diversi, la pasta zucchine e gamberetti mancava al nostro appello!
La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto d’oro della cucina italiana e ognuno di noi la prepara nel modo che più preferisce. Sappiamo bene che per ogni ricetta, vige sempre la regola del proprio metodo, quello più personale, che va in base ai gusti.
C’è chi preferisce prepararla in bianco e c’è chi invece la preferisce un po’ più colorata, aggiungendo magari del pomodoro. Chi utilizza lo zafferano ad esempio e chi no. Insomma possiamo trovare diverse versioni di questo piatto e di sicuro tutte buonissime.
E oggi abbiamo deciso di prepararla anche noi in tutta la sua semplicità. Perché per quante ricette possano esserci, resta comunque un piatto semplice da realizzare, con pochi ingredienti e tutti buonissimi e che piace davvero a tutti.
Quindi vediamo come abbiamo preparato noi questo sempre verde della cucina italiana!
INGREDIENTI:
- 400 gr di tagliolini
- 350 gr di gamberi
- 350 gr di zucchine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 80 gr di vino bianco
- q.b. olio evo
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In un padella mettiamo a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio tritato con del peperoncino, se lo preferiamo.
Quando l’aglio sarà bello biondo, aggiungiamo quindi anche le zucchine tagliate a cubetti e continuiamo con la rosolatura, sempre a fiamma alta. A questo punto saliamo e pepiamo.
Adesso possiamo incorporare anche i gamberi tagliati a pezzetti e facciamo andare ancora per qualche minuto. Assaggiamo per sentire se manca di sale ed eventualmente aggiustiamo.
Quindi sfumiamo con il vino bianco e lasciare evaporare. Se avete i gamberi interi, con lo “scarto” preparate una bella bisque così da dare ancora più sapore.
Per ultimo cuociamo i tagliolini e scoliamoli al dente direttamente nel sugo, facendo mantecare il tutto, insieme. Terminiamo così la cottura aggiungendo acqua della stessa oppure la bisque, se l’avrete preparata. Diamo una bella spolverata abbondante di prezzemolo, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!