PASTA CON CREMA DI SPINACI E GORGONZOLA

Pasta con crema di spinaci e gorgonzola

✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎

Il gorgonzola  è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Il gorgonzola prende il nome dall’omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali, nella quale si celebra ogni anno verso la fine di settembre la Sagra del Gorgonzola.

Ne esistono due tipi principali, sebbene da disciplinare chiamati allo stesso modo, essenzialmente diversi:

  • dolce, che si presenta cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante;
  • piccante, con intensità gustativa alta, piccantezza rilevante e la pasta semidura, più consistente e friabile e simile agli erborinati di origine francese.

La dizione “naturale” che qualche volta si legge associata alla versione piccante non è prevista dal disciplinare; anche l’antico procedimento “a due paste”, ormai raro, per ottenere la versione piccante, non è contemplato nella DOP.

A noi questo formaggio piace veramente tantissimo e lo impieghiamo in tante ricette come quella di oggi. Oggi infatti abbiamo preparato un primo piatto ricco e avvolgente con una deliziosa crema di spinaci e gorgonzola.

Un’accoppiata che ci è piaciuta moltissimo e che ovviamente vogliamo condividere con voi. Quando abbiamo tempo a disposizione questo piatto diventa perfetto; un giusto mix tra leggerezza e ricchezza di gusto.

Vediamo quindi cosa ci occorre e come prepararla!

 

Pasta con crema di spinaci e gorgonzola
La nostra pasta con crema di spinaci e gorgonzola

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di rigatoni
  • 250 gr di spinacina fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. d’olio extravergine d’oliva
  • 80 gr di panna liquida
  • 150 gr di gorgonzola piccante
  • q.b. noci

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, in una padella ampia, facciamo soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà bello dorato, buttiamo giù spinacina fresca.

Saliamo leggermente e lasciamo andare fino a quando gli spinaci non saranno diventati belli morbidi. Togliamo quindi l’aglio e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione come questo.

Nel frattempo in un pentolino sciogliamo il gorgonzola con la panna e una volta pronto, mettiamo da parte. Cuociamo la pasta e due minuti prima della fine della cottura, saltiamola in padella insieme agli spinaci.

Facciamo amalgamare per bene il tutto, impiattiamo e completiamo con la fonduta di gorgonzola. Per un tocco in più aggiungiamo anche delle noci e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE