PANINO AL SACCO
Panino al sacco
PANINI MORBIDISSIMI PERFETTI PER IL PASTO FUORI CASA
In una delle scorse ricette vi abbiamo proposto quella dei panini da bar. Una ricetta semplice da realizzare per dei panini morbidissimi e buonissimi da farcire come più ci piace.
Con l’arrivo delle belle giornate, le gite all’aperto si fanno sempre più frequenti e la domanda è sempre la stessa: “cosa portiamo da mangiare?” Eh sì perché si sa, l’ideale è un pasto leggero ma completo e soprattutto facile da consumare.
E cosa c’è di meglio di un buon panino al sacco? L’abbiamo fatto davvero tutti e sappiamo bene quanto siano buoni. I tipi di pane da scegliere sono davvero tanti ma sappiamo bene che sarebbe sempre meglio evitare i prodotti confezionati.
Perché allora non provare a preparali direttamente noi a partire proprio dal pane? Ecco quindi la ricetta dei panini da bar – la trovate qui – e oggi vediamo insieme qualche idea per renderli super sfiziosi!
INGREDIENTI:
- panini da bar (qui la nostra ricetta)
- 6 uova grandi
- 500 gr di cipolla rossa
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di emmental tagliato piccolo
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una padella bassa e larga mettiamo a rosolare la cipolla tagliata a listarelle con dell’ olio extravergine d’oliva, a fiamma dolce.
Nel frattempo in una ciotola mettiamo il resto degli ingredienti e mescoliamo per bene. Quando le cipolle saranno belle appassite, versiamo il composto mescolato prima con tutti gli altri ingredienti e lasciamo cuocere prima da un lato, coperto con un coperchio.
Dopodiché, con lo stesso coperchio giriamo la frittata e lasciamo cuocere anche l’altra parte.
Quindi tagliamo i panini e farciamo con la frittata., aggiungendo anche della maionese (o altra salsa) se lo preferiamo. Copriamo con carta alluminio e portiamolo dietro nella nostre gite all’aperto oppure al mare proprio come facevamo noi da piccoli, con il panino preparato dalla nonna!
Grazie per aver seguito la ricetta!