PAGNOTTA AL POMODORO
ALTERNATIVA BUONISSIMA AL CLASSICO PANE
Il pane è l’alimento più antico e consumato del mondo, senza distinzione di luoghi. Senza alcun dubbio è un cibo assolutamente sano
e nutriente ma comunque bisogna sempre attenzionarne la scelta prediligendo pane di buona qualità.
Ad esempio basti pensare il pane artigianale o meglio ancora se fatto direttamente a casa nostra con le nostre mani.
Se per caso questa possibilità non ci fosse, niente paura ovviamente, in giro si riesce comunque a trovare del pane di ottima qualità, basta sapere cercare per bene e recarsi sempre in posti di fiducia.
Tra l’altro è un alimento ricco di proprietà nutrizionali e dal sapore unico. Vi abbiamo già proposto diverse ricette di pane, una più buona dell’altra, e oggi ecco che ne abbiamo ancora un’altra per voi!
Oggi ci siamo spinti un po’ più in là con la fantasia e abbiamo realizzato un pane buonissimo che è un’ottima alternativa al classico pane. Ecco la ricetta della pagnotta al pomodoro, perfetta da servire in tavola ogni giorno e deliziosa da utilizzare come bruschette.
Il procedimento vi sembrerà un po’ lungo ma vi assicuriamo che il suo sapore e la sua bellezza valgono ogni passaggio! Vediamo cosa ci occorre e come prepararlo!
INGREDIENTI:
- 550 gr di farina 0
- 330 ml d’acqua
- 100 gr di concentrato di pomodoro
- 15 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra
- 30 gr d’olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Iniziamo subito mettendo la farina in una ciotola. A parte, in un altro contenitore, mettiamo l’acqua e il lievito di birra insieme mescolando con un cucchiaio in modo da farlo sciogliere per bene.
Una volta sciolto, versiamo quindi dentro la farina. Incorporiamo anche concentrato di pomodoro, il sale e l’olio evo e amalgamiamo bene gli ingredienti utilizzando un cucchiaio in legno oppure le mani con un guanto.
Dopodiché copriamo con un panno e lasciamo lievitare per 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, facciamo la prima “piega”; quindi con un cucchiaio in legno prendiamo la pasta e portiamola dall’esterno verso l’interno formando così dell’aria.
Ripetiamo questo procedimento per altre 2 volte. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 24 ore. Trascorse le 24 ore, tiriamo fuori l’impasto dal frigo e rompiamo la lievitazione formando una palla.
Rimettiamo quindi a lievitare questa volta per 2 ore. Adesso l’impasto è pronto per essere tirato fuori dalla ciotola; aggiungiamo della farina e trasferiamo sul piano di lavoro.
Diamo la forma che più ci piace al nostro pane e adagiamolo su una teglia con carta da forno.Con un pennello e dell’acqua bagniamo tutta la superficie e cospargiamola di semi.
Ora lasciamo lievitare ancora un po’ per 1/2 ora circa. Facciamo un taglio ben deciso al centro (senza incidere troppo) e dopodiché possiamo infornare per 55′ a 190°.
Grazie per aver seguito la ricetta!