NOODLES CON VERDURE
Noodles con verdure
I noodles istantanei sono una pietanza a base di pasta lunga precotta e disidratata, consumata di solito in brodo, la cui preparazione richiede pochi minuti.
La pasta più utilizzata sono i ramen (spaghettini), ma spesso si trovano anche tagliolini. I noodles vengono venduti sigillati in sacchetti di plastica o in tazze di plastica che contengono la pasta e il condimento necessario per il brodo.
Alcuni tipi si possono consumare dopo che gli ingredienti sono stati immersi in acqua bollita per 1 o 2 minuti, altri tipi si consumano dopo aver fatto bollire la pasta 2 o 3 minuti e aver aggiunto il condimento al termine della cottura.
Prodotti per la prima volta in Giappone nel 1958, sono ora diffusi in quasi tutto il mondo.
Gli ingredienti di base nell’impasto sono farina di grano, acqua e sale.
Secondo quanto stabilito dalla USD statunitense, sono inoltre consentiti olio di palma, aromatizzanti, fosfato di sodio, fecola di patate ecc.
I noodles istantanei sono diventati popolari in quasi tutto il mondo, e spesso vengono prodotti in un singolo paese secondo i gusti locali. Si prestano a una vasta gamma di preparazioni culinarie, tra cui zuppe, piatti saltati in padella, insalate e persino dessert, dimostrando la loro incredibile versatilità in cucina.
In Giappone, i ramen da strada sono diventati un’icona culinaria. I negozi di ramen informali, chiamati “yatai“, sono spesso frequentati da lavoratori e studenti in cerca di un pasto veloce e gustoso.
Inoltre, una piccola curiosità è che in molte culture asiatiche, i noodles sono associati alla longevità e alla prosperità. I noodles lunghi sono spesso serviti durante le celebrazioni per augurare una vita lunga e felice.
Noi abbiamo preparato dei buonissimi noodles con verdure e tutto ciò che ci serve per preparali sono: una padella da wok, protagonista di questa ricetta.
Quindi prepariamo questi buonissimi noodles con verdure tipici della cucina giapponese!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
NOODLES CON VERDURE
I noodles sono un tipo di pasta sottile e lunga, originaria dell'Asia, preparata tradizionalmente da farina di grano o riso. Popolare in molte cucine mondiali, vengono serviti in brodo, saltati in padella o usati come base per piatti come lo chow mein. Variano in forma, dimensione e ingredienti a seconda della regione di produzione.
INGREDIENTI
- 200 gr Noodles
- 89 gr Sedano julienne
- 100 gr Carote julienne
- 1 Cipolla bianca julienne
- 100 gr Zucchine julienne
- 100 gr Peperoni julienne
- 2 spicchi Aglio tritato
- 1 Cipollotto a cubetti
- 20 ml Mmirin
- 30 ml Salsa di soia
- 330 ml Sake
- q.b. Olio di semi
- q.b. Zenzero tritato
- q.b. Sale
- q.b. Basilico
- q.b. Pepe bianco
- q.b. Zucchero
Istruzioni
- Come prima cosa in una padella da wok mettiamo dell’olio di semi che dovrà essere bollente.Quindi buttiamo l’aglio tritato grossolanamente, lo zenzero sempre tritato, le carote a julienne e facciamo rosolare.Dopodiché continuiamo con il sedano (tutte le verdure saranno tagliate a julienne), la cipolla e facciamo andare ancora.La cosa importante è che la padella dovrà essere sempre bollente, quindi aggiungiamo le verdure poco alla volta.Di seguito incorporiamo anche il cipollotto tagliato a cubetti, le zucchine, il peperone e facciamo cuocere tutto per bene in modo lento e uniforme.Aggiungiamo del pepe bianco (quantità a seconda delle preferenze) e diamo una bella saltata più mescolata.Mettiamo anche il sale e un po’ di zucchero semolato e a questo punto possiamo incorporare i noodles ben scolati che avremo bollito a parte e contemporaneamente.Facciamo rosolare tutto insieme sempre mescolando e completiamo con la salsa di soia, il mirin, il sake e amalgamiamo per bene il tutto.In conclusione buttiamoci dentro anche qualche fogliolina di basilico e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!
LINK UTILI: