FRITTELLE ZUCCHINE E SALMONE
COME ANTIPASTO O SECONDO PIATTO BUONISSIMO
Le frittelle salate rappresentano un’opzione versatile e saporita, perfetta per ogni occasione, dalla colazione al pranzo, fino all’aperitivo serale. Queste prelibatezze sono facili da preparare e offrono un’esplosione di sapori che conquista tutti i palati.
Solitamente sono realizzate con una base semplice di farina, acqua e lievito. A questa base possono essere aggiunti una varietà di ingredienti per creare infinite combinazioni di sapori. Gli ingredienti più comuni includono formaggio grattugiato, cipolla, zucchine, spinaci e patate. Tuttavia, è possibile sperimentare con ingredienti come prosciutto, pancetta, funghi e peperoni per aggiungere un tocco di originalità.
Oggi però prepariamo una frittella un tantino diversa e super buonissima che non prevede l’utilizzo del lievito e si preparare in 5 minuti. Questa è infatti una ricetta che replichiamo abbastanza spesso vista la sua versatilità, la sua facilità di preparazione e la sua incredibile bontà.
Per gli amanti del salmone come noi, e non solo, queste frittelle sono una ricetta che è impossibile non provare. Buonissime e con ingredienti davvero molto semplici allo stesso tempo, sono un piacere assoluto per il palato.
Può anche essere un’idea salva cena quando non abbiamo tempo a disposizione e la voglia di cucinare viene a mancare, basterà infatti mettere insieme tutti gli ingredienti e friggere.
Non è una frittura “pesante” quindi per chi non amasse molto consumare cibi fritti, niente paura, possiamo anche cuocerle in friggitrice ad aria e il risultato sarà ugualmente delizioso. Per tutti i tradizionalisti come noi c’è invece la vecchia cara friggitrice classica!
Risultano croccanti e leggere e si accompagnano bene con una semplice insalata ma anche contorno più forti. Insomma, come ci piace sempre dire, non ci sono regole e tutto va in base ai proprio gusti personali.
Se non avete a disposizione il salmone oppure se non vi fa impazzire più di tanto, un’altra versione di questa ricetta può essere realizzata semplicemente con zucchine e patate.
Il procedimento è lo stesso, basterà soltanto sostituire il salmone con le patate e il gioco è fatto. Quindi ovviamente andremo a grattugiare anche le patate, circa 3/4 piccole, e le unire alle zucchine per poi procedere in egual modo.
Prepariamole insieme!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
FRITTELLE ZUCCHINE E SALMONE
Una ricetta che replichiamo abbastanza spesso vista la sua versatilità, la sua facilità di preparazione e la sua incredibile bontà.Per gli amanti del salmone come noi, e non solo, queste frittelle sono una ricetta che è impossibile non provare. Buonissime e con ingredienti davvero molto semplici allo stesso tempo, sono un piacere assoluto per il palato.Può anche essere un’idea salva cena quando non abbiamo tempo a disposizione e la voglia di cucinare viene a mancare, basterà infatti mettere insieme tutti gli ingredienti e friggere.
INGREDIENTI
- 150 gr farina 00
- 2 zucchine
- 100 gr salmone affumicato
- 1 uovo medio
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 5 gr sale
Istruzioni
- Per prima cosa laviamo le zucchine, togliamo le due estremità e grattugiamole, in una ciotola, con tutta la buccia.Dopodiché tagliamo a pezzetti il salmone e uniamolo alle zucchine.A questo punto incorporiamo il resto degli ingredienti e mescoliamo con le mani.Il risultato sarà un impasto con una consistenza più o meno densa. Se lo preferiamo possiamo anche strizzare le zucchine conun panno una volta grattugiate in modo da eliminare l’acqua in eccesso, ma non è estremamente necessario.In una padella versiamo dell’olio di semi di girasole e mettiamo a scaldare. Ovviamente possiamo anche utilizzare sia una classica friggitrice e sia una friggitrice ad aria, il risultato sarà comunque ottimo!Quando la temperatura sarà ottimale, preleviamo con un cucchiaio un po’ di impasto (un cucchiaio appunto) e versiamo nell’oliobollente.Giriamo di tanto in tanto fino a doratura, scoliamo su carta da cucina e le nostre frittelle zucchine e salmone sono finalmente pronte per essere mangiate!
Grazie per aver seguito la ricetta!
LINK UTILI: