FRITTATA DI PATATE

Frittata di patate

RICETTA CLASSICA INTRAMONTABILE

La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova. simile all’omelette francese.

Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert.

L’omelette, con la quale venne confusa all’estero fino alla metà degli anni cinquanta, invece non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due, eventualmente farcita con altri ingredienti.

La base è costituita da uova sbattute e olio di semi o più raramente d’oliva. Alle uova crude possiamo aggiungere ingredienti come formaggio, prosciutto, pasta, verdure, latte o pangrattato. Possiamo cuocere lentamente l’impasto in padella o al forno.

La facilità di trasporto e il fatto che si possa gustare sia calda che fredda rendono la frittata di patate un’ottima scelta per picnic e pranzi al sacco.

In Italia, esistono numerose varianti regionali della frittata di patate, che riflettono le tradizioni culinarie locali e l’uso degli ingredienti tipici di ogni regione.

Possiamo trovare simili in molte cucine del mondo. Infatti ad esempio, in Iran esiste un piatto chiamato “kuku sibzamini“, una sorta di frittata di patate e uova con spezie e a volte verdure.

Oggi abbiamo deciso di preparare una super frittata di patate usando ben 10 uova, seguendo la ricetta insegnataci da una cara nonna. Per concludere non possiamo che dirvi che risultato è una bontà assoluta, ricchissima e invitante, di cui non potrete più fare a meno.

Quindi non perdiamo altro tempo e prepariamola insieme!

PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:

RICETTE CORRELATE:

 

Fritata di patate
La nostra frittata di patate
Fritata di patate
lapassionefalochef.it

FRITTATA DI PATATE

Il procedimento è semplicissimo e non richiede neanche troppo tempo, e per di più il costo di questa preparazione è abbastanza economico nonostante la ricchezza degli ingredienti.Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere insieme gli ingredienti e il gioco è fatto. Il segreto poi sta nella cottura e lì andiamo la nostro gusto personale.C’è infatti chi la preferisce più morbida all’interno e chi la preferisce invece un po’ più cotta e di conseguenza più “asciutta”. Questa frittata poi si accompagna benissimo anche con le salse.A noi piace mangiarla con un po’ di maionese dal gusto delicato in contrasto con il suo sapore intenso e deciso.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Portata principale, secondo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 5 Porzioni
Calorie 340 kcal

INGREDIENTI
  

  • 10 pz Uova
  • 500 gr Patate
  • 3 pz Cipollotti Freschi
  • 70 gr Parmigiano Grattugiato
  • 100 gr Emmental
  • q.b. Prezzemolo Tritato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Istruzioni
 

  • Peliamo le patate con pelapatate e tagliamole a cubetti. Mettiamo a scaldare una padella con abbondante olio e rosoliamo le patate per qualche minuto fino a che non formeranno una bella crosticina croccante.
    Quando buttiamo le patate in padella è importate non girarle subito ma farle abbrustolire per bene prima da un lato.Intanto tagliamo anche i cipollotti e versiamoli in una ciotola e facciamo lo stesso anche con il formaggio emmenthal. A questo punto aggiungiamo anche le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, il pepe e sbattiamo tutto insieme.
    A questo punto le patate saranno ormai ben cotte, quindi versiamole direttamente dentro il composto di uova e giriamo. Adesso non ci resta che versare il tutto in padella, a fuoco ben alto, facendo cuocere con pazienza la nostra mega frittata di patate. A metà cottura giriamo dall’altra parte e lasciamo ancora cuocere fino a quando non si sarà formata la crosta da entrambe le parti.
    Ovviamente possiamo scegliere di cuocerla un po’ di più oppure un po’ meno, a seconda dei nostri gusti. Ed ecco che nostra super frittata di patate è pronta! Lasciamo raffreddare leggermente, tagliamo e serviamo!
Facebook
Keyword #lapassionefalochef

Grazie per aver seguito la ricetta!

LINK UTILI: