FOCACCIA BIANCA
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa lessiamo le patate e una volta pronte schiacciamole (ovviamente senza buccia) e teniamole da parte.
Nella ciotola di una planetaria iniziamo mischiando insieme le farine azionando la macchina munita di foglia. Dopodiché aggiungiamo insieme l’acqua, il lievito e le patate e continuiamo a far girare.
Lavoriamo per qualche minuto e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, possiamo aggiungere anche l’olio a filo e il sale.
Quando il composto sarà omogeneo e gli ingredienti saranno assorbiti, il nostro impasto sarà pronto; a tal proposito, non vi preoccupate se dovesse risultare un po’ appiccicoso.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato, formiamo con le mani una palla e riponiamo in una ciotola coperta con un canovaccio umido fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, oliamo per bene una teglia e con le mani unte di olio trasferiamo l’impasto sulla stessa stendendo con le mani, picchiettando con i polpastrelli, allargando bene l’impasto.
Intanto prepariamo il condimento; mettiamo in un contenitore tutti gli ingredienti per l’emulsione e frulliamo con il frullatore ad immersione. Versiamo questa emulsione su tutta la superficie della focaccia e lasciamo raddoppiare ancora una volta.
Non appena la focaccia sarà cresciuta, condiamo con sale grosso, rosmarino tritato. E’ arrivato quindi il momento di cuocere quindi inforniamo a 200° per 25/30 minuti circa, nella parte medio bassa del forno. Sforniamo e finalmente si mangia!
Grazie per aver seguito la ricetta!