FOCACCIA BIANCA
Focaccia bianca
E’ SEMPRE L’ORA PER UNA BUONA FOCACCIA!
La focaccia è un pane basso, composto da un impasto di farina, acqua, sale e lievito, che può essere cotto sia al forno che alla brace.
Sebbene nel linguaggio comune la focaccia e la pizza vengano spesso equiparate, sono due cose ben distinte sotto diversi aspetti. La pizza ha un’idratazione al 50% o 60%, farina 00, sale e acqua.
La focaccia ha un’idratazione più alta, l’impasto prevede l’aggiunta dell’olio e una percentuale maggiore di lievito. L’aggiunta del lievito madre è presente nelle focacce ma non nella pizza classica. Ad ogni modo, l’uso del lievito è oggi consigliato nelle pizze in teglia.
Anche i tempi di lievitazione sono differenti; la pizza matura in una ciotola coperta da un canovaccio per almeno 48 ore mentre la focaccia matura in un tempo minore in teglia.
Per quel che riguarda la cottura, per la focaccia le temperature sono inferiori e i tempi prolungati. Per la pizza, anche in teglia, le temperature sono più alte e quindi il tempo di cottura è minore.
Comunque, sia che si tratti di pizza che di focaccia, stiamo parlando di due prodotti amati in tutto il mondo. La focaccia può essere accompagnata veramente con qualsiasi cosa e in Italia sono diffusi diversi tipi di focaccia.
Oggi prepariamo la focaccia bianca, eccezionale nella sua semplicità, perfetta come alternativa al pane oppure per un aperitivo e tanto altro. Vediamo come l’abbiamo preparata!
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 0
- 200 gr semola rimacinata di grano duro
- 300 gr di acqua a temperatura ambiente
- 200 gr patate intere
- 15 gr di sale
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 10 gr di lievito di birra fresco
- q.b. sale grosso
- q.b. rosmarino fresco
PER L’EMULSIONE:
- 50 gr di olio extravergine d’oliva
- 80 gr di acqua