DELIZIOSA AL LIMONCELLO
IL GUSTO FRESCO DEL LIMONCELLO IN DESSERT DELIZIOSO E DELICATO
Il limoncello è un liquore dolce, ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone, miscelata con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Il termine “limoncello” deriva da un vezzeggiativo della parola “limone”. Il termine si riferiva inizialmente a una varietà di limoni di dimensioni più contenute (probabilmente il lime o limetta).
Generalmente, si utilizza per l’infusione, alcol etilico a gradazione di almeno 90%, in cui vengono macerate le scorze (solo la parte gialla) di dieci grossi limoni per ogni litro di alcol.
Il periodo di macerazione varia da ricetta a ricetta; è stato dimostrato però che bastano solo 3 giorni per estrarre tutte le caratteristiche aromatiche e i vari oli essenziali; dopodiché viene aggiunto lo sciroppo, nel quale le proporzioni sono sommariamente di 600-700 grammi di zucchero per litro d’acqua.
Il liquore viene quindi filtrato e imbottigliato.
Ricordate la ricetta della delizia al caffè e mascarpone e quanto vi era piaciuta? Benissimo, oggi abbiamo preparato un dolce altrettanto buonissimo e super fresco, ovvero la deliziosa al limoncello.
Un dolce perfetto per le giornate più calde, fresco e dalle note delicate e facilissimo da preparare! Con una base di pan di Spagna e una copertura al cioccolato bianco, il figurone è assicurato!
Questa è la nostra versione personale ma ovviamente potrete decidere di apportare le modifiche che più vi piacciono. Se preferite non utilizzare il limoncello bensì soltanto il succo di limone, è assolutamente fattibile.
Quindi libero spazio alla fantasia e vediamo insieme come abbiamo fatto!
PRODOTTI CHE UTILIZZIAMO PER LE RICETTE:
RICETTE CORRELATE:
DELIZIOSA AL LIMONCELLO
Fresca e invitante, la deliziosa al limoncello è un dolce molto semplice da preparare e adatto a diverse occasioni. La delicatezza del limone lo rende perfetto soprattutto durante la stagione estiva!
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
- 300 gr Farina 00
- 6 Uova medie (circa 300 gr)
- 250 gr Zucchero
- 60 gr Burro
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
- 1 scorza Limone grattugiata
PER LA CREMA
- 250 gr Mascarpone
- 80 gr Zucchero
- 15 gr Amido di mais
- 80 gr Succo di limone
- 30 gr Limoncello
- Scorza grattugiata di 2 limoni
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO
- 70 gr Acqua
- 70 gr Limoncello
- 70 gr Zucchero
- Scorza grattugiata di 1 limone
PER LA COPERTURA
- 150 gr cioccolato bianco
Istruzioni
PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA
Come prima cosa facciamo sciogliere il burro il quale dovrà essere completamente fuso. Dopodiché cominciamo mettendo in una ciotola le uova e iniziando a montarle con le fruste elettriche.Mentre montiamo versiamo man mano lo zucchero con le fruste sempre in azione. Quando il composto sarà bello bianco ed omogeneo, aggiungiamo quindi la farina e il lievito e mescoliamo con una spatola; incorporiamo anche il burro a andiamo di nuovo di fruste.Trasferiamo l’impasto in uno stampo di circa 28 cm di diametro, imburrato e infarinato e cuociamo in forno ventilato a 180° per 30 minuti.Trascorso il tempo di cottura lasciamo intiepidire.
PER LA CREMA
- Tagliamo al coltello tre bucce di limone e mettiamole da parte. Intanto in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’amido di mais e iniziamo a mescolare con una frusta per salse (anche quella classica va benissimo) e pochissimo alla volta aggiungiamo il succo di limone sempre mescolando in modo da non formare grumi.Finito il succo da versare e anche il limoncello, mettiamo le bucce tagliate prima e accendiamo un fuoco medio basso. Mescoliamo bene e continuamente; quando la crema inizia a diventare densa, togliamo le bucce e giriamo fino a che non sarà ancora più densa e trasparente.Facciamo raffreddare. Intanto in un’altra ciotola mettiamo il mascarpone freddo da frigo e incorporiamo la crema al limone fredda (per farla raffreddare prima trasferitela in un contenitore possibilmente basso e largo e mettete qualche minuto in frigo).Di nuovo pochi giri di fruste e la crema sarà perfettamente liscia.
PER LA BAGNA
- Mettiamo tutti gli ingredienti insieme in un pentolino e portiamo a bollore. Dopodiché filtriamo e lasciamo raffreddare.
ASSEMBLAGGIO
- Tagliamo il pan di Spagna a metà e imbeviamolo con la bagna. Quindi farciamo con la crema livellandola per bene e copriamo con l'altro disco di pan di Spagna, e imbeviamo anche questo con la bagna.Mettiamo in frigo per 30 minuti e intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il quale ricopriremo tutta la torta.Lasciamo raffreddare/rassodare per circa 3-4 ore prima di servire.
Grazie per aver seguito la ricetta!
LINK UTILI: