BULGUR INSALATA ESTIVA

Bulgur insalata estiva

IL PIATTO PERFETTO PER IL PRANZO ESTIVO

Il bulgur, in italiano “grano spezzato”, è un alimento costituito da grano duro integrale germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione.

I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti essiccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. È molto diffuso in Turchia, in Tunisia e anche in altri paesi del Medio Oriente e il suo nome deriva dal turco bulgur, che significa “orzo bollito“.

Vi sono diverse forme di bulgur a seconda della grandezza dei granelli: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini per piatti freddi e insalate.

Inoltre ha caratteristiche nutrizionali analoghe a quelle del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamina B, fosforo e potassio. L’apporto calorico è piuttosto basso se paragonato ad altri cibi a base di cereali: 100 grammi di bulgur sono l’equivalente di circa 340 kcal.

La ricetta di oggi è di una semplicità incredibile e tutto ciò che dovremo fare è cuocere il bulgur e poi condirlo con i nostri ingredienti preferiti. Noi abbiamo scelto il tonno, il pomodoro, la mozzarella come tre ingredienti principali.

Buono, fresco e leggero, è il piatto perfetto da portare al mare o per una scampagnata. Un’insalata estiva colorata e super buona che possiamo preparare anche la sera prima per il giorno dopo!

 

Bulgur insalata estiva
Il nostro bulgur insalata estiva

 

INGREDIENTI PER 200 GRAMMI DI BULGUR:

  • 200 gr di bulgur
  • 60 gr di mais dolce
  • 20 gr di rucola
  • 20 gr olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di mozzarelline ciliegie
  • 100 gr di pomodorini
  • 2 scatolette di tonno sott’olio

PROCEDIMENTO:

Come detto prima, preparare questa ricetta è una semplicità unica e ci si impiega più tempo a dirlo che a farlo. Tutto quello che dobbiamo fare è mettere a cuocere il bulgur in acqua salata per 12 minuti come faremmo con del riso.

Noi abbiamo utilizzato il bulgur crudo che non necessita di alcuna reidratazione. Se però deciderete di utilizzare un bulgur precotto, allora dovrà essere messo in ammollo in acqua per 20-30 minuti per farlo reidratare. Dopodiché dovrà essere messo a cuocere in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume per 10 minuti circa; successivamente lo si dovrò lasciare nell’acqua di cottura per una decina di minuti per permettere un’ulteriore crescita di volume.

Tornado alla ricetta, mentre il bulgur procede la sua cottura, prepariamo tutti gli altri ingredienti. Quindi mettiamo insieme il tonno, il mais, la rucola tagliata a pezzetti, le mozzarelline, i pomodorini e uniamo il tutto con l’olio extravergine d’oliva.

Quando il bulgur sarà cotto, incorporiamolo al resto degli ingredienti e mescoliamo tutto insieme. Lasciamo raffreddare e serviamo. Se lo preferite, inoltre, potrete anche utilizzare un po’ di maionese al posto dell’olio, altrettanto buonissimo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!