ALETTE DI POLLO CROCCANTI AL FORNO

Alette di pollo croccanti al forno

IDEA SEMPLICE, SANA E GUSTOSISSIMA

La carne di pollo è la carne ricavata dalla macellazione del pollo. è il secondo tipo di carne più consumata al mondo e rappresenta circa il 35% della produzione di carne mondiale, preceduta solo dalla carne di maiale.

I maggiori produttori di carne di pollo sono nell’ordine gli Stati Uniti d’America, la Cina, l’Unione europea e il Brasile. Per il consumo di carne di pollo non esistono divieti da parte delle maggiori religioni, ad eccezione di alcune correnti dell’induismo che sono strettamente vegetariane.

Questa è una carne molto digeribile e povera di calorie e grassi. La parte più ricca di grassi è la pelle, che va eliminata se si desidera mangiare una carne più magra.

Il pollo può essere cucinato in vari modi: arrosto (generalmente alla brace o allo spiedo), fritto, al forno o bollito. Il petto di pollo viene molto utilizzato opportunamente affettato: fritto direttamente, infarinato, impanato o trattato come piccata.

La carne sminuzzata può essere usata per preparare l’insalata di pollo. Con la carne di pollo tritata si possono preparare polpette o hamburger ed è molto utilizzata nella cucina asiatica.

Il pollo è sicuramente una delle carni più versatili e più consumate, sia per il lato salutistico e sia per l’aspetto economico. E a proposito di pollo, non perdetevi il nostro interessante articolo a riguardo per aiutarci nella sua scelta al supermercato – pollo giallo o bianco le differenze.

La ricetta di oggi è di una semplicità incredibile come lo è la sua bontà; abbiamo preparato delle buonissime alette di pollo croccanti al forno, perfette per una cena in compagnia o semplicemente per una cena quotidiana in famiglia.

Prepararle è semplicissimo, basteranno davvero pochissimi passaggi!

 

Alette di pollo croccanti al forno
Le nostre alette di pollo croccanti al forno

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg di alette di pollo
  • 5 gr di sale
  • 1 albume
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • q.b. pepe
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti insieme tranne le alette di pollo e amalgamiamo bene il tutto mescolando con le mani.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungiamo quindi le alette e facciamo in modo che il condimento aderisca bene su tutte le parti del pollo.

Per un ottimo risultato consigliamo di lasciare disidratare le nostre alette di pollo conservandole in frigo scoperte per 24 ore, poggiate su di una grata con della carta forno. Ovviamente se non abbiamo tempo a disposizione o vogliamo prepararle poco prima della cena, saranno comunque sufficienti anche un paio di ore, tre al massimo prima di cuocerle.

Una volta trascorso questo tempo, quindi, possiamo cuocere in forno a 190° per 30-35 minuti. Quando saranno pronte, possiamo condirle e accompagnarle con ciò che più preferiamo come ad esempio salse, insalata, patate, verdure gratinate ecc.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!