POLLO TERIYAKI

Pollo teriyaki

POLLO TERIYAKI, BUONO COME AL RISTORANTE

Quanti di noi sono ormai follemente innamorati della cucina orientale?

Sushi, specialità speziate e tanto altro, tutti i noi ormai ci concediamo una bella cenetta orientale almeno una volta a settimana.

Oggi prepareremo insieme una ricetta da lasciare a bocca aperta, 100% giapponese e stiamo parlando del fantastico pollo teriyaki proprio come quello che troviamo in un tradizionale ristorante giapponese.

Anzi no… molto molto più buono!

Il termine teriyaki  si riferisce alla salsa che ha questo nome, ai piatti cucinati con il suo impiego e alla tecnica con cui vengono preparati. La salsa e i piatti correlati sono caratteristici della cucina giapponese tradizionale.

Tra gli svariati alimenti cucinati con la salsa teriyaki vi sono pollo, manzo, pesce, frutti di mare, tofu ecc. Secondo la tradizione giapponese, una pietanza teriyaki va consumata con il riso al vapore e verdure come guarnitura.

Magari non tutti conoscono questa ricetta e noi siamo qui proprio per questo; non solo per proporvi sempre le ricette migliori ma anche per farvi conoscere e scoprire nuovi sapori di cui vi innamorerete e che non lascerete mai più!

Dunque, dovrete assolutamente provarlo per capire bene di cosa sto parlando e quindi sarà meglio metterci subito all’opera.

Intanto però vediamo prima cosa occorre per preparare il pollo teriyaki.

Tutti ingredienti particolari ma comunque facilmente reperibili. Ad esempio la salsa di soia che è la protagonista assoluta della cucina orientale. Poi avremo bisogno del sakè ovvero il classico vino giapponese, il mirin ossia un mix di sake, aceto e zucchero e naturalmente la classica maionese giapponese dal sapore unico!

Chiaramente, come prevede la ricetta, il pollo teriyaki va accompagnato con il riso e quindi andiamo a scegliere il riso giapponese, ideale per questa ricetta.

Se vorrete fare un super figurone poi ecco qui un meraviglioso set di ciotole in porcellana,perfette per le pietanze orientali!

Adesso non manca davvero più nulla, possiamo iniziare!

 

Pollo teriyaki
Il nostro pollo teriyaki

 

INGREDIENTI PER IL POLLO E LA SALSA:

  • 700 gr di avanscocia di pollo disossata
  • 100 ml sake
  • 100 ml mirin
  • 100 ml di salsa di soia
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 gr di zucchero semolato
  • q.b. farina
  • q.b. olio di semi
  • q.b. cipollotto
  • q.b. zenzero fresco

INGREDIENTI PER IL RISO:

  • 250 gr di riso giapponese (in alternativa anche riso basamti)
  • q.b. pepe
  • q.b. aglio in polvere

PER LA DECORAZIONE:

  • q.b. cipollotto tagliato a rondelle
  • q.b. semi di sesamo tostati
  • q.b. maionese giapponese oppure classica

PROCEDIMENTO:

In una ciotolina mettiamo lo zucchero, il sakè, la salsa di soia, il mirin e mescoliamo.

Dopodiché versiamo un po’ d’olio di semi in una padella antiaderente e facciamo scaldare; intanto cospargiamo il pollo con della farina

e buttiamolo in padella fino a quando prenderà colore.

A metà cottura asciughiamo l’olio con della carta assorbente e versiamoci dentro il composto preparato prima. In aggiunta mettiamo anche il cipollotto, gli spicchi d’aglio, lo zenzero e facciamo andare lentamente.

Nel frattempo mettiamo a cuocere il riso alla classica maniera.

Tornando al pollo, quando il suo liquido si sarà addensato per bene, possiamo togliere gli ingredienti messi prima ossia l’aglio, il cipollotto e lo zenzero dal momento che ci servono soltanto per insaporire il nostro pollo.

Il riso, una volta cotto, basterà scolarlo e rimetterlo in pentola e condirlo semplicemente con del pepe nero e dell’aglio in polvere.

Serviremo il pollo in una ciotola ma se volete potrete utilizzare anche un classico piatto.

Per prima cosa riempiamo la ciotola con il riso e dopodiché tagliamo il pollo a strisce più o meno sottili e glielo adagiamo direttamente sopra mettendo accanto anche un po’ di maionese.

In conclusione spolveriamo con dei semi di sesamo e del cipollotto tagliato a pezzetti e se lo preferite anche con un po’ di salsina di cottura.

Grazie per aver seguito la ricetta!

ECCO QUI LA VIDEO RICETTA DEL POLLO TERIYAKI

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!