PIZZETTE MORBIDE

Pizzette morbide

BUONE E SOFFICI CON TUTTO IL SAPORE DELLA PIZZA

La pizza è un prodotto gastronomico salato, che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito, che viene spianato per essere farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti e poi cotto in un forno a legna.

Tipica della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, la pietanza italiana più conosciuta al mondo.

Per la pizza tonda l’impasto di farina, acqua, lievito, sale ed eventualmente olio, previamente fatto lievitare in un impasto intero e poi suddiviso in monoporzioni. Viene steso poi in forma di disco, variamente condito e cotto a contatto del piano rovente di un forno.

È la più conosciuta e consumata nel mondo; viene detta anche pizza classica pizza napoletana. Oltre alla pizza tonda vi è anche la pizza al taglio per la quale la pasta lievitata viene stesa, condita e cotta in grandi teglie di metallo tonde o rettangolari e poi messa in mostra per essere venduta a peso a scelta del cliente o, in casa, consumata a tranci.

Oltre che nelle pizzerie al taglio vere e proprie, possiamo trovare questo tipo di pizza anche nelle panetterie.

Inoltre e come ben sappiamo abbiamo anche la pizza alla pala e la pizza al metro. Insomma chi più ne ha più ne metta, la pizza resterà per sempre un must della cucina italiana e non solo, ed è veramente impossibile farne a meno.

Tantissime sono le ricette, dalle più semplici a quelle più elaborate, che possiamo anche replicare direttamente a casa nostra, con tante differenti varianti sia come forma che come condimento.

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta per delle deliziose pizzette morbide, il cui impasto è davvero semplice da realizzare. Infatti basterà mettere insieme tutti gli ingredienti, attendere il tempo di levitazione e il gioco è fatto.

Quindi cosa aspettiamo a prepararle insieme? Iniziamo subito!

 

Pizzette morbide
Le nostre pizzette morbide

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 125 gr di acqua
  • 10 gr di zucchero
  • 250 gr di latte
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva
  • 15 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra disidratato

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, e diamo una mescolata.

Incorporiamo così anche l’acqua e il latte, un breve mescolata e poi aggiungiamo l’olio extra vergine d’oliva e questo

punto impastiamo direttamente con le mani.

Facciamo amalgamare bene gli ingredienti e quando il composto sarà omogeneo, copriamo con un piatto e lasciamo lievitare

a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, stendiamo l’impasto con l’aiuto del mattarello e con un coppa pasta oppure un bicchiere ricaviamo

dei dischi di pasta di circa 8 cm (più o meno).

Disponiamo su una teglia e intanto condiamo il pomodoro; quindi uniamo la passata con l’olio, il sale, il pepe e origano.

Un po’ di pomodoro su ogni disco di pasta, una bella spolverata di parmigiano e lasciamo lievitare ancora per circa un’altra ora.

Dopodiché inforniamo a 200° per 18 minuti.

Sforniamo e le nostre deliziosissime pizzette rosse sono pronte per essere mangiate!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!