PIZZA SENZA IMPASTATRICE

Pizza senza impastatrice

LA PIZZA PREFERITA DAI BAMBINI E NON SOLO

La pizza è un prodotto gastronomico salato, che consiste in un impasto a base di farinaacqua e lievito, che viene spianato per essere farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti e poi cotto in un forno a legna.

Tipica della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, la pietanza italiana più conosciuta al mondo.

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina napoletana. Nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.

Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine “pizza”. Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.

Con il nome pizza ancora nel XVIII secolo si indicavano le torte quasi sempre dolci e fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione.

Per quella al taglio o pizza in teglia la pasta lievitata viene stesa, condita e cotta in grandi teglie di metallo tonde o rettangolari e poi messa in mostra per essere venduta a peso a scelta del cliente o, in casa, consumata a tranci.

La vendita di questa varietà di pizza è diffusa oltre che nelle pizzerie al taglio vere e proprie, anche nelle panetterie.

Ormai preparare la pizza o comunque comprarla, per noi italiani soprattutto è una vera e propria tradizione; il sabato per noi equivale alla pizza ed è appuntamento fisso ormai da anni.

Non tutti però riescono a prepararla in casa poiché non possiedono un’impastatrice o non hanno molta dimestichezza nell’utilizzarla. E noi oggi abbiamo pensato proprio a voi, cari amici del fatto a mano, e vi proponiamo la ricetta per una pizza che non necessita di alcuna macchina.

Quindi vediamo subito come realizzarla e quali sono gli ingredienti che ci occorrono per la pizza senza impastatrice!

Pizza senza impastatrice
La nostra pizza senza impastatrice

 

INGREDIENTI:

  • 310 gr di farina forte
  • 230 gr di acqua
  • 10 gr di lievito fresco
  • 10 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 9 gr di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo farina, lievito e acqua e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno.

Subito dopo incorporiamo anche il sale e l’olio extra vergine d’oliva e mescoliamo ancora. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, copriamo con un panno e dopo mezzora facciamo la prima piega.

Le pieghe dovranno essere tre in tutto e andranno fatte ad una distanza di mezzora tra una e l’altra. Quindi copriamo con pellicola trasparente e riponiamo in frigo per una notte intera.

Il giorno seguente recuperiamo l’impasto dal frigo e traferiamolo sul piano di lavoro allargandolo con le mani. Pieghiamo l’impasto
come per chiuderlo e formiamo una palla dalla forma ovale.

Trasferiamo la palla in un contenitore e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, possiamo stendere la nostra pizza e infornare alla massima temperatura per circa 10/12 minuti.

Sforniamo, condiamo con patatine fritte, wurstel e mozzarella come nel nostro caso e inforniamo ancora una volta per circa 5 minuti.
Tagliamo e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!