PIZZA PARIGINA
Pizza parigina
ALTRO GRANDE CAPOLAVORO CAMPANO
A Napoli le sorprese non finiscono mai. La magia di questa splendida città non si spegne mai e ce ne regala sempre di bellissime. Il sole, il mare, la gente, il buon umore e il buon cibo.
Più e più volte vi abbiamo proposto ricette della cucina napoletana, dalla pizza ai primi piatti, sempre eccezionali e ben apprezzati davvero da tutti.
La pizza da sempre è la regina per eccellenza di questa bellissima città ma oltre alla classica pizza ce n’è una che forse non tutti conoscono ancora benissimo. Stiamo parlando della pizza parigina.
Al contrario di quanto si possa pensare, la parigina non ha nulla a che vedere né con la Francia né tanto meno con i parigini Il suo nome, invece, deriverebbe da “pa’regin (dialetto napoletano appunto)‘”, ossia “per la regina”.
Secondo la leggenda, infatti, sembra che questa pizza sia stata preparata per la prima volta per un’imprecisata sovrana del regno duosiciliano.
Esageratamente buona e molto particolare, prepariamola insieme!
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
- 310 gr di farina forte
- 230 gr di acqua
- 10 gr di lievito fresco
- 10 gr di olio extra vergine d’oliva
- 9 gr di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 120 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di passata di pomodoro condita
- 200 gr di provola
PER LA COPERTURA:
- 2 pasta sfoglia
- q.b. tuorlo
- q.b. panna da cucina
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito e l’acqua e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Subito dopo incorporiamo anche il sale e l’olio extra vergine d’oliva e mescoliamo ancora. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, copriamo con un panno e dopo mezzora facciamo la prima piega.
Le pieghe dovranno essere tre in tutto e andranno fatte ad una distanza di mezzora tra una e l’altra. Quindi copriamo con pellicola trasparente e riponiamo in frigo per una notte intera.
Il giorno seguente recuperiamo l’impasto dal frigo e trasferiamolo sul piano di lavoro allargandolo con le mani. Pieghiamo l’impasto come per chiuderlo e formiamo una palla dalla forma ovale.
Trasferiamo la palla in un contenitore e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, possiamo stendere la nostra pizza, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora ancora.
Adagiamo quindi il nostro prosciutto cotto ben disteso, la passata e la provola tagliata sottile. Copriamo quindi con la sfoglia e sigilliamo bene con la pasta della pizza.
A questo punto spennelliamo con la mistura degli ingredienti di sopra. Buchiamo tutta la superficie con i rebbi di una forchetta come facciamo solitamente con la pasta sfoglia e cuociamo in forno 190° per 35 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!