PIZZA IN TEGLIA

Pizza in teglia

CLASSICA INTRAMONTABILE SPECIALE

La pizza è un prodotto gastronomico salato, che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito, che viene spianato per essere farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti e poi cotto in un forno a legna.

Tipica della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, la pietanza italiana più conosciuta al mondo.

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina napoletana. Nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.

Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine “pizza”. Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.

Con il nome pizza ancora nel XVIII secolo si indicavano le torte quasi sempre dolci e fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione.

Per quella al taglio o pizza in teglia la pasta lievitata viene stesa, condita e cotta in grandi teglie di metallo tonde o rettangolari e poi messa in mostra per essere venduta a peso a scelta del cliente o, in casa, consumata a tranci.

La vendita di questa varietà di pizza è diffusa oltre che nelle pizzerie al taglio vere e proprie, anche nelle panetterie.

Quante volte c’è venuta voglia di pizza e via subito a comprarla?

E quante domande ci saremmo fatti?

Chissà come fanno, sarà impossibile riuscirci, non ne sono capace o non ho gli strumenti adatti per realizzarla ecc.

E’ chiaro che la pizza fatta in casa avrà sempre un sapore un po’ diverso rispetto a quella del vostro pizzaiolo di fiducia ma questa è una valida alternativa e chissà… magari vi piacerà talmente tanto da superare tutte le altre!

Prima di addentrarci in questa ricetta buonissima vi anticipiamo che nell’ultima pagina troverete il link diretto della video ricetta preparata qualche anno fa.

Stesso procedimento ma con condimento differente.

Infatti oggi andremo a preparare una classica margherita, una delle pizze più scelte davvero in tutto il mondo.

Bella, leggera, croccante e saporita proprio come piace a noi!

 

Pizza in teglia
La nostra pizza in teglia

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina 00
  • 300 ml acqua
  • 4 gr lievito disidratato
  • 15 gr miele
  • 5 gr sale

PROCEDIMENTO:

Mettiamo la farina in una ciotola e a parte, in un’altra ciotola, mettiamo l’acqua, il lievito e il miele. Mescoliamo e versiamo al centro della farina.

Continuiamo a mescolare con le mani fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati tra loro e aggiungiamo il sale.

Impastiamo ancora fino a che la ciotola non risulterà “pulita”; adesso mettiamo a lievitare coprendo con un panno umido per evitare che l’impasto si secchi.

Quando l’impasto sarà lievitato e avrà raggiunto il doppio del volume, cospargiamo sopra con u po’ di farina e con l’aiuto di un tarocco lo trasferiamo su un piano di lavoro.

Impastiamo in questo modo (seguite la video ricetta) per far sì che l’aria rimanga all’interno e si formi una maglia glutinica.

Dopo di che mettiamo di nuovo a lievitare fino a che non raggiungerà il doppio del volume ancora una volta.

Intanto preriscaldiamo il forno al massimo dei gradi; riportiamo l’impasto sul piano di lavoro mettendo della farina e cospargiamo d’olio una teglia.

Stendiamo l’impasto con le mani dal centro verso l’esterno e trasferiamolo in teglia. Buchiamo la superficie con una forchetta, mettiamo la passata di pomodoro e inforniamo per una prima volta fino ad una leggera doratura.

A questo punto tiriamo fuori la piazza e condiamo con della mozzarella (e/o anche con altri ingredienti – questo varia a seconda dei vostri gusti -; inoltre è importante fare una distinzione tra quegli ingredienti che possono andare in forno e quelli che vanno aggiunti a cottura completata, a crudo).

Inforniamo una seconda volta fino a che la mozzarella non si sarà sciolta e quando la pizza sarà definitivamente pronta, trasferiamo su una griglia rialzata per garantire la croccantezza.

Controlliamo che sotto sia ben cotta, continuiamo quindi a condire se lo preferiamo e la nostra pizza è pronta per essere gustata!

NOTA BENE: Per quanto riguarda la lievitazione dell’impasto, questo non ha un tempo preciso. Il tempo di lievitazione dipende infatti da vari fattori quali umidità, temperatura dell’ambiente ecc. Ad ogni modo, quando il vostro impasto sarà ben lievitato, saprete riconoscerlo.

Buona pizza!

Grazie per aver seguito la ricetta della nostra pizza in teglia!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK! 

CLICCA QUI PER LA VIDEORICETTA!