PIZZA FRITTA MONTANARA

Pizza fritta montanara

IL BUONO DELLA PIZZA CON UN TOCCO IN PIU’

La pizza fritta è un prodotto alimentare tipico delle regioni centro-meridionali e in particolare di Campania e Lazio. In Abruzzo e in Molise vengono chiamate anche Pizzonte e spesso sono ricoperte o farcite dai salumi e dai latticini tipici.

Di aspetto e consistenza simile allo gnocco fritto emiliano, le pizze fritte laziali (pizz fritt in vernacolo locale), molto diffuse in provincia di Rieti e Frosinone sono prodotte con pasta di pizza fritta e si possono mangiare condite con affettati come prosciutto, salame o lonza.

La pizza piace davvero a tutti, nessuno escluso. Abbiamo già ampiamente condiviso insieme a voi le nostre varie ricette a proposito della pizza, l’alimento italiano per eccellenza più amato.

Ma oggi la ricetta che vogliamo condividere con voi è quella della pizza fritta montanara, bella ed esageratamente buona! Possiamo prepararla come antipasto, magari cambiando le dimensioni, oppure come una normale pizza, ancora più buona.

Vediamo quindi come l’abbiamo preparata!

 

Pizza fritta montanara
La nostra pizza fritta montanara

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 500 gr di farina 00
  • 330 ml d’acqua
  • 2 gr di lievito di birra
  • q.b. di sale

 

PER LA SALSA DI POMODORO:

  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 500 gr di passata di pomodoro rustica
  • q.b. sale

 

PER LA GUARNIZIONE:

  • q.b.salsa di pomodoro
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. basilico
  • q.b. mozzarella fior di latte
  • q.b. olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo la farina in una ciotola capiente, mettiamo da parte e prepariamo il lievito.

In un contenitore mettiamo l’acqua e lievito di birra e facciamo amalgamare per bene mescolando con un cucchiaio. A questo punto versiamolo poco a poco nella ciotola contenente farina e semola girando nel frattempo con le mani.

Aggiungiamo anche il sale e continuiamo impastando dall’alto verso il basso fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio e compatto.

Trasferiamolo quindi su un piano di lavoro, versiamoci sopra l’olio evo e impastiamo per 5 minuti mantenendo lo stesso movimento.

Suddividiamo l’impasto in parti da 200 gr ciascuno e diamo ad ognuna la forma di una pallina; per una corretta chiusura basta strisciare ogni pallina sul piano di lavoro facendo forza con il palmo della mano.

Adagiamo le palline su un vassoio e mettiamo a lievitare in frigo per 21 ore, ricoperte con pellicola trasparente, più altre 3 ore di lievitazione fuori dal frigo.

Prepariamo la salsa al pomodoro

In una pentola piccola versiamo dell’olio evo e l’aglio schiacciato. Quando quest’ultimo sarà dorato, versiamo la passata di pomodoro rustica, il sale e facciamo cuocere per 5/10 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione (e quindi 24 ore in tutto), con una paletta prendiamo una pallina di impasto, mettiamolo sul piano di lavoro infarinato e schiacciamo con le mani fino al bordo, dando quindi una forma piatta.

Mettiamo a scaldare l’olio e portiamolo a 170° e ora siamo pronti per cuocere la nostra pizza fritta. Immergiamola quindi nell’olio e con un cucchiaio o schiumarola prendiamo lo stesso olio di cottura e versiamolo sopra la pizza durante la sua frittura.

Terminiamo la cottura, scoliamo e asciughiamo con un panno carta. Aggiungiamo la salsa di pomodoro preparata prima, il parmigiano grattugiato, basilico fresco, mozzarella fior di latte trasferiamo su una teglia forata per pizza come questa e cuociamo in forno ancora per 1 minuto con soltanto la funzione del grill.

La teglia dovrà essere posizionata molto in alto all’interno del forno con il grill al massimo per qualche minuto.

Spolveriamo con del parmigiano e basilico fresco ed ecco che la nostra fantastica pizza fritta fatta in casa è finalmente pronta da servire!

Versiamo un filo d’olio sopra e buon appetito!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!