PIADA FORMAGGIOSA

Piada formaggiosa

RIPIENA CREMOSISSIMA

La piadina romagnola, o anche piada è un prodotto alimentare composto da una sottile focaccia di farina di granostrutto o olio di olivabicarbonato o lievitosale e acqua.

Tradizionalmente è cotta su un disco di terracotta, detto teglia, ma oggi più comunemente è cotta su piastre di metallo.

La vera piadina di Romagna si prepara in casa, o si acquista nei caratteristici chioschi dove sono stese e cotte al momento e possono essere sia vuote che farcite.

Inoltre molte trattorie o ristoranti locali la servono come pane.

Solitamente è tagliata a spicchi e farcita con salumi (prosciutto, salame, coppa, coppa di testa) o formaggio squacquerone o salsiccia cotta alla brace o alla piastra (spesso unendo cipolla arrostita) o con fette di porchetta.

Può essere condita veramente con tutto ciò che più ci piace e gli abbinamenti da fare sono svariati, non c’è limite a gusto e fantasia. Oggi noi l’abbiamo preparata ripiena di formaggi utilizzando il brie, il gorgonzola e il fontina, formaggi che amiamo infinitamente.

Il risultato è stato a dir poco spaziale e siamo rimasti veramente stupiti; al contrario di quanto si possa pensare, avendo utilizzato solo dei formaggi, il sapore di questa piadina è non soltanto buonissimo ma anche non troppo pesante. Incredibile no?

Inutile dirvi che l’abbiamo finita praticamente in un attimo, ecco la ricetta per replicarle insieme a noi!

 

Piada formaggiosa
La nostra piada formaggiosa

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 130 ml di latte intero
  • 40 ml di acqua tiepida
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 uovo medio
  • q.b. sale
  • q.b gorgonzola
  • q.b. brie
  • q.b. fontina

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina, l’olio extravergine d’oliva, l’uovo, il latte intero, l’acqua tiepida, il bicarbonato, il sale e impastiamo con la planetaria a velocità media per circa 7 minuti (a seconda della vostra macchina) oppure semplicemente a mano.

Una volta che l’impasto è ben compatto, trasferiamolo su una ciotola unta leggermente di olio e facciamo riposare per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo, formiamo delle palline di pasta da 100 grammi circa l’una.

A questo punto stendiamo le palline con un della farina fino a raggiungere uno spessore di 3 mm.

Ora quindi facciamo cuocere la nostra piadina su una piastra preriscaldata.

Vi sveliamo un trucco, durante la cottura mettiamo un peso sopra la nostra piadina in modo tale da far distribuire per bene tutte le bolle d’aria e creare così il delizioso effetto sfogliato.

Ecco che le nostre piadine sono pronte, adesso non ci resta che condirle come più preferiamo. In questo caso noi abbiamo tagliato tutti i formaggi a cubetti, li abbiamo distribuiti su tutta la superficie e abbiamo chiuso con un’altra piadina sovrapposta.

L’abbiamo passata padella giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e dopodiché l’abbiamo finita in 5 minuti!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!