PENNE SPECK E MELANZANE

Penne speck e melanzane

PENNE SPECK E MELANZANE AL PROFUMO DI VARNELLI

Come potete ben capire, a noi i primi piatti ci fanno davvero impazzire. Ma in fondo, quale italiano non ama la pasta?

Noi personalmente amiamo provare sempre nuove ricette e nuovi abbinamenti e una volta prova ovviamente ci piace condividerli con voi.

Per noi italiani non esiste pranzo senza pasta e un giorni senza consumarne ci sembra un giorno perso, quasi sprecato. Perché un pranzo per noi non è solo un pranzo ma è un momento di condivisione assoluta.

Un momento della nostra quotidianità a cui non potremmo mai rinunciare. La ricetta di oggi è stata pensata così quasi per caso quando abbiamo visto delle bellissime melanzane da consumare.

E come ben sappiamo, non si butta via niente! Quindi cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta con le melanzane come condimento? Tra l’altro questo buonissimo ortaggio può essere impiegato in tanti modi diversi e con abbinamenti differenti.

Ecco che nascono queste deliziose penne speck e melanzane al profumo di Varnelli. Non è la prima volta che utilizziamo questo anice secco per la preparazione dei nostri piatti e da quando l’abbiamo provato non riusciamo più a rinunciarci, specialmente con accoppiate del genere!

Un’altra ricetta che abbiamo preparato utilizzando l’anice secco sono i tortellini al Varnelli, altro piatto buonissimo che non potete assolutamente perdervi. 

Ma tornando alla ricetta di oggi, vediamo quindi come preparare le penne speck e melanzane e gli ingredienti che ci occorrono!

 

Penne speck e melanzane
Le nostre penne speck e melanzane

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di penne
  • 300 gr di speck a dadini
  • 400 gr di melanzane
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 1 cipolla bianca
  • 30 gr di Grana Padano grattugiato
  • 70 ml  di Varnelli
  • q.b. olio
  • q.b. pepe

PROCEDIMENTO:

In una padella mettiamo a per bene le melanzane con dell’olio extra vergine d’oliva; subito dopo mettiamo a rosolare a fuoco basso anche la cipolla tritata e l’aglio.

Quando sarà bella morbida, aggiungiamo anche lo speck tagliato a cubetti. Dopodiché sfumiamo con il Varnelli e lasciare evaporare.

Cuociamo le penne e due minuti prima della fine della cottura scoliamole direttamente in padella e saltiamole con un po’ di acqua della stessa.

Una volta addensato, spegniamo il fuoco e aggiungiamo e grana padano. Un’ultima spruzzata di Varnelli (appena qualche goccia) e serviamo ben caldo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!