PASTA FILLO RIPIENA
Pasta fillo ripiena
UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA CLASSICA SFOGLIA
La pasta fillo, dal greco φύλλο con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia composta da sottilissimi fogli separati, tipica dell’area Mediterranea e dell’Asia Minore. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.
È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta o cotta in forno per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche come involucro di involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.
È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro per garantirne l’uso nella preparazione sia di dolci, sia di piatti salati.
Tradizionalmente è utilizzata in tutto il medio oriente, nella penisola balcanica e nel Maghreb per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, come il baklava.
Oggi la ricetta che prepariamo insieme è una buonissima pasta fillo ripiena, la quale è un’ottima alternativa alla classica sfoglia che tutti conosciamo e prepariamo anche molto spesso.
Anche la pasta fillo così come la pasta sfoglia classica è un validissimo salva cena, buonissimo e veloce, da preparare in pochissimo tempo. E vi assicuriamo che vi piacerà tantissimo!
Infatti a differenza della pasta sfoglia, questa è incredibilmente croccante e anche bellissima da vedere e il figurone è assicurato!
Vediamo come prepararla!
INGREDIENTI:
- 1 confezione di pasta fillo
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di eddammer
- 50 gr di latte
- 1 tuorlo
- 50 gr d’olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo l’uovo, il latte e l’olio e amalgamiamo tutti gli ingredienti con un pizzico di sale e pepe.
Cospargiamo una teglia da 28 cm con olio, e alterniamo metà dei fogli spennellando con il composto di prima fino a finire metà della confezione.
Aggiungiamo il prosciutto cotto e il formaggio e continuiamo con i fogli alternando come prima dando una forma irregolare in superficie.
Aggiungere i semi di sesamo e cuocere per 25 – 30 minuti a 200 gradi.
Grazie per aver seguito la ricetta!