PASTA E PISELLI NAPOLETANA
Pasta e piselli napoletana
PRIMO PIATTO RICCO E AVVOLGENTE
La pasta e piselli napoletana è un primo piatto ricco, cremoso ed avvolgente, tipico della cucina italiana tradizionale.
Come tutti i piatti della tradizione, anche questo piatto ha origini profonde e la ricetta è da sempre tramandata di generazione in generazione.
Nella cucina della nonna, questo era quel piatto che non poteva mai mancare all’appello ed era il primo perfetto per un pranzo in famiglia, e perché no, anche per una giornata in festività.
Nonostante infatti la sua semplicità, sia negli ingredienti che nella sua esecuzione, la pasta e piselli alla napoletana è deliziosa al palato e la soddisfazione nel consumarla è incredibile.
Il sapore deciso della pancetta in contrasto con la delicatezza dei piselli, creano l’armonia perfetta di questa ricetta antichissima e tutt’oggi apprezzata proprio da tutti.
Vediamo quindi cosa occorre e come prepararla velocemente!
INGREDIENTI:
- 400 gr di tubetti
- 300 gr di pisellini surgelati
- 1 cipolla tritata
- 130 gr di pancetta
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 30 gr di parmigiano
PROCEDIMENTO:
In un pentolino (possibilmente in ceramica) soffriggiamo la cipolla e l’aglio in camicia in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Aggiungiamo quindi la pancetta tagliata a cubetti e quando sara bella rosolata, sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco; una volta evaporato il vino aggiungiamo i pisellini e lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.
Dopodiché aggiungiamo l’acqua di egual peso a quello della pasta e portiamo a ebollizione.
Buttiamo quindi la pasta dentro e continuiamo la cottura a fiamma alta fino a riduzione. Aggiustiamo di sale e pepe.
A fuoco spento poi amalgamiamo il tutto con il parmigiano, basilico e peperoncino a piacere da aggiungere sopra. Impiattiamo e gustiamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!