PASTA ALLA ZOZZONA
Pasta alla zozzona
PASTA ALLA ZOZZONA, LA VERA RICETTA ROMANA
Quali sono i capisaldi della cucina romana? La risposta è semplicissima e la conosciamo tutti quanti!
Tra le ricette protagoniste in assoluto della cucina romanda abbiamo la cremosissima carbonara, la vecchia e cara gricia, la candida cacio e pepe e l’autentica e buonissima amatriciana.
Quattro ricette, una più buona dell’altra, conosciute e amate da tutti e ormai famose in tutte il mondo. Oltre a loro però c’è un quinto piatto, sempre una prima portata, che racchiude queste quattro bontà appena citate.
Di quale primo piatto si tratta? La pasta alla zozzona, ovviamente! Probabilmente non tutti sono a conoscenza di questo piatto
o non l’hanno ancora mai mangiato. Noi l’abbiamo preparato quest’oggi per voi e ci piace da morire!
Pecorino romano, tuorli, guanciale, salsiccia e pomodorini sono gli ingredienti più cari alla tradizione culinaria laziale.
E uniti tutti insieme danno vita ad un piatto robusto e godurioso, il quale prende il nome di “zozzo“, appunto, per rendere al massimo
l’idea della sua estrema ricchezza di ingredienti, sapori, tutto.
Certamente non è quel tipo di piatto che mangiamo quando vogliamo stare leggero dal momento che di leggero non ha proprio nulla, neanche il nome come possiamo ben vedere. Ma ogni tanto non c’è nulla di male nel concedersi una piatto super abbondante come questo.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come prepararlo!
INGREDIENTI:
- 400 gr di strozzapreti
- 2 salsicce fresche di maiale
- 100 gr di guanciale
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 60 gr di pecorino stagionato
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 3 tuorli
PROCEDIMENTO:
Intanto mettiamo su la pentola e portiamo l’acqua a bollore. Nel frattempo, in una padella antiaderente, soffriggiamo le salsicce di maiale sbriciolate e guanciale e sfumiamole con il vino rosso.
Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro e cuociamo per qualche minuto. Una volta cotta la pasta (al dente, secondo i tempi indicati) unirla alla salsiccia e guanciale in padella e mescolare.
Togliamo quindi dal fuoco e aggiungiamo i formaggi e i tuorli precedentemente amalgamati insieme e mantecare.
Spolveriamo con il pepe e la nostra zozzona è pronta!
Grazie per aver seguito la ricetta!