PAPPARDELLE MARI E MONTI
Pappardelle mari e monti
PRIMO PIATTO APPETITOSO E FACILE DA PREPARARE
Le pappardelle mari e monti rappresentano l’idea di quel primo piatto che si presta bene per qualunque occasione. Un pranzo semplice in famiglia oppure un pranzo per un’occasione speciale.
Questo primo piatto non solo è buonissimo ma è anche semplicissimo da preparare. E rientra indubbiamente tra i nostri piatti preferiti e che prepariamo sempre con grande piacere.
Ingredienti di terra e ingredienti di mare si uniscono creando l’accoppiata vincente che metterà d’accordo tutti i nostri ospiti. Noi abbiamo scelto le pappardelle come formato di pasta ma ovviamente possiamo scegliere quello che più ci piace.
Quindi corriamo in cucina e prepariamo insieme queste deliziose pappardelle mari e monti!
INGREDIENTI:
- 400 gr di pappardelle all’uovo
- 200 gr di funghi porcini
- 300 gr di calamari
- 1 cipollotto
- 100 gr di pomodorini
- 1 aglio
- 1 cucchiaio di colatura di alici
- q.b. prezzemolo
- q.b. peperoncino
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
In una padella soffriggiamo l’aglio tagliato a metà con il cipollotto tritato ed il peperoncino; aggiungiamo quindi i porcini e i calamari tagliati in egual misura.
Lasciamo rosolare per qualche minuto a fiamma viva aggiustando di sale e pepe.
Aggiungiamo quindi i pomodorini tagliati a metà e cuociamo per qualche altro minuto coperto con un coperchio. Nel frattempo cuociamo le pappardelle in acqua salata.
Scoliamole belle al dente e terminiamo la cottura in padella aggiungendo un po’ d’acqua della stessa. Spegniamo il fuoco, abbondante prezzemolo, la colatura di alici e mantechiamo con dell’olio extravergine di oliva a crudo. Per ultimo una bella spolverata di pepe e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta delle pappardelle mari e monti!