PANNOCCHIE, PROPRIETA’ E BENEFICI
Pannocchie, proprietà e benefici
Versatile nella modalità di cottura, la pannocchia è un cereale adatto a sostituire pasta e pane in regime di dieta dimagrante, grazie anche alle sue proprietà diuretiche.
Foto: web
Erroneamente abbiamo sempre creduto che la pannocchia fosse un cibo troppo calorico e di conseguenza inadatto per chi segue una dieta.
In realtà è l’esatto contrario, infatti una pannocchia di medie dimensioni apporta solo 60/90 calorie. Ragion per cui rientra negli alimenti da poter inserire all’interno di una dieta dimagrante.
PROPRIETA’ DELLA PANNOCCHIA
Contiene anche ferro, calcio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B, mentre è poverissimo di sodio e ricco di potassio, perfetta quindi anche per gli ipertesi.
Calcio, fosforo e magnesio la rendono perfetta per prevenire l’osteoporosi e il contenuto di vitamina A come antiossidante. Mentre fosforo e magnesio combattono le malattie neurodegenerative.
La pannocchia inoltre è anche diuretica, soprattutto i filamenti che la avvolgono.
Per chi segue una dieta equilibrata e povera di zuccheri semplici, è ideale consumare pannocchie di mais bollite in acqua: basta bollire i semi, i quali inglobando molta acqua, diventano commestibili e possono essere consumati come contorno o accompagnati a secondi piatti di carne o pesce.
Il mais essendo un cereale può essere benissimo sostituito alla pasta, al cous cous, farro e altri cereali, in modo tale da riuscire ad inserire questo alimento all’interno della nostra alimentazione.
Le quantità inserire dipendono da che tipo di regime alimentare che si sta seguendo e sono, pertanto, molto soggettive.
IN CHE MODO SI POSSONO CUOCERE LE PANNOCCHIE?
Al vapore, alla griglia, bollite, cotte al forno, cotte alla griglia al cartoccio. Insomma le pannocchie possono essere cotte davvero in tantissimi modi e la loro bontà non stanca mai!
Foto: web
Via libera dunque alle pannocchie, piene di proprietà e benefici!