PANINI PER HAMBURGER

Panini per hamburger

HAMBURGER BUNS SOFFICISSIMI

Il bun è un tipo di panino dolce e morbido statunitense.

Presenta una forma rotonda quando viene usato per preparare i panini con hamburger mentre ha una forma allungata se utilizzato per gli hot dog.

bun usati per preparare i panini della McDonald’s sono composti da farina di frumento, acqua, zucchero, glutine , olio di colza, lievito, sale, semi di sesamo, additivi dichiarabili e non dichiarabili in etichetta.

Il termine bun, con cui viene designato in lingua inglese, viene anche usato nei paesi anglosassoni per identificare, con un’accezione diversa, una torta dolce e di piccole dimensioni.

Chi di noi non ama mangiare un buonissimo hamburger? Sia in casa che al ristorante, questo tipo di pietanza sebbene sia classificata come poco sana, è sempre apprezzata da tutti noi.

Buonissimo e veloce, è sempre un buon momento per concedersi un panino ricco e sostanzioso come questo. Ma avete mai provato a prepararli in casa? La risposta è sicuramente sì dal momento che sul mercato sono presenti diversi tipi di pane adatti a questa preparazione.

Certamente non sono la scelta più sana tra conservanti e coloranti, per non parlare poi del loro sapore buono ma non eccellente. Che ne dite quindi di preparare un buon pane per hamburger direttamente a casa nostra?

Niente paura, non è complicato come si possa pensare e prepararli è anche molto divertente. E il risultato di una soddisfazione unica!

Quindi vediamo passo dopo passo come preparare i panini per hamburger!

 

Panini per hamburger
I nostri panini per hamburger

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di Farina w300
  • 220 gr di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 30 gr zucchero
  • 60 gr di burro
  • 8 gr di sale
  • q.b. tuorlo, panna e sesamo per la superficie

PROCEDIMENTO:

Versiamo la farina nella ciotola dell’impastatrice, uniamo il lievito di birra sbriciolato, l’acqua a temperatura ambiente, le uova intere, i tuorli e lo zucchero.

Azioniamo la macchina e impastiamo per circa 8 minuti a velocità ridotta. Una volta formata la maglia glutinica, uniamo il sale e, poco alla volta, il burro fatto ammorbidire in precedenza.

Impastiamo per altri 5 minuti circa o comunque fino a ottenere un impasto omogeneo e soprattutto elastico.

Lasciamo lievitare a temperatura ambiente coperto con una pellicola per alimenti fino a raddoppio.

Rompiamo la lievitazione impastando leggermente e riponiamo in frigorifero, sempre ben coperto con la pellicola per 3 ore circa.

Tiriamo fuori l’impasto dal frigorifero e formiamo delle palline di 60g l’una su una teglia ricoperta con carta da forno.

Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare ancora per circa 40 minuti. Una volta raddoppiate di volume, lucidiamo i buns con una miscela di tuorlo e panna e cospargiamo di sesamo.

Inforniamo a 180° per 12 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!