PANINI DA BAR

Panini da bar

IL FUORI PORTA CHE CI PIACE

Ricordate quando da piccoli, durante i viaggi in macchina con i nostri genitori, arrivava il magico momento della sosta?

Gli autogrill, che bei posti che erano, scaffali pieni di tutto e noi bambini ad ammirare ogni singola cosa. Per non parlare del profumo che si respirava, indimenticabile.

E qual era quel pasto veloce ma buonissimo che i nostri genitori erano soliti scegliere? L’immancabile panino imbottito, unico ed inimitabile. Eh sì perché quando il viaggio era lungo bisognava restare leggeri ma mangiatre comunque qualcosa di sostanzioso.

Non c’era niente di meglio del classico panino, conosciuto anche come panino da bar, il quale ci regalava un momento di puro piacere che non dimenticheremo mai più.

E ancora oggi possiamo trovare questa chicca classica in tutti i bar delle città italiane, farciti in tanti modi diversi. Salumi, insalate, salse. Questi panini si prestano bene per ogni tipo di attività proprio per la loro comodità, anche per andare al mare o per le gite fuori porta dei più piccoli.

Ma sapete che possiamo prepararli anche a casa? Ebbene sì, al contrario di quanto si possa pensare, il procedimento è semplicissimo con un risultato che non vi aspettereste mai.

Inoltre sono perfetti con una farcitura sia dolce che salata ed è questo che li rende unici. Possiamo infatti preparare un impasto importante e una volta cotti possiamo congelarli e tirarli fuori dal freezer ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Ovviamente vanno bene anche per il quotidiano quindi non c’è ragione per non prepararli. Quindi vediamo subito come realizzare i nostri panini da bar!

Panini da bar
I nostri panini da bar

 

INGREDIENTI:

  • 750 gr di farina 00
  • 500 ml d’acqua
  • 80 ml olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 25 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, mettiamo in planetaria la farina 00 e la semola rimacinata.

Dopodiché in un contenitore versiamo dell’acqua, il lievito di birra fresco e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaino.

Pertanto azioniamo la planetaria in modo che le due farine si amalgamino e nel frattempo aggiungiamo il composto appena preparato poco alla volta, a filo. Una volta ottenuto un composto solido aggiungiamo anche l’olio, sempre a filo.

Impastiamo per dieci minuti circa

Quando il composto sarà ben amalgamato versiamo anche l’olio extravergine d’oliva sempre poco alla volta e facciamo andare per altri 5 minuti circa.

A questo punto tiriamo fuori l’impasto e ricaviamo delle palline da 100 grammi circa.

Diamo una forma più sferica possibile lavorandole direttamente sul piano di lavoro, adagiamole su una teglia e lasciamole lievitare per circa mezzora coperte da pellicola.

Traacorsa la mezzora, prendiamo ogni pallina e stendiamola con le mani dando una forma allungata come un salsicciotto. Fatto ciò, mettiamo a lievitare il tutto fino al raddoppio.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo le palline con tuorlo d’uovo e panna, aggiungiamo dei semi o erbe secche a seconda delle preferenze.

In conclusione possiamo infornare a 200 gradi per 15 minuti. Ecco che i nostri panini morbidissimi sono pronti da condire come più ci piace!

Provateli!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!