PANELLE PALERMITANE

Panelle palermitane

IL CUORE DELLO STREET FOOD PALERMITANO

La panella è una frittella di farina di ceci, tipico cibo da strada della cucina siciliana.

Le panelle vengono servite soprattutto in mezzo alle Mafalde cioè forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo. Si consumano spesso assieme alle “crocchè” o con altre specialità fritte in pastella.

Tra i condimenti possiamo scegliere sale, pepe, prezzemolo e limone.

Possiamo acquistarle in moltissimi luoghi della città, in particolare nelle “friggitorie“, anche ambulanti, presenti nelle strade di Palermo.

Preparare le panelle è semplicissimo al contrario di quanto si possa pensare infatti il passaggio è sostanzialmente soltanto uno. Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua e prezzemolo.

La farina viene sciolta in acqua salata e viene girata con un mestolo a fuoco medio fino a farla diventare una pasta cremosa; poi viene stesa su un piano, tagliata e poi fritta.

Come detto appena prima, preparare le panelle è semplice e anche a livello di strumenti ci serve davvero poco; primo fra tutti è una friggitrice per una frittura facile ed omogenea, una buona pentola, e un cucchiaio in legno.

Vediamo quindi come preparare le panelle palermitane!

 

Panelle palermitane
Le nostre panelle palermitane

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina di ceci
  • 1,5 lt di acqua
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. limone

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa mettiamo in una pentola 1,5 L di acqua fredda e poco a poco versiamo la farina di ceci.

Bisognerà versarla poco a poco, appunto, per evitare la formazione di grumi. Pertanto, ogni volta che versiamo la farina mescoliamo e con un cucchiaio in legno schiacciamo eventuali grumi iniziali.

Continuiamo così fino a che non avremo versato tutta la farina. Quindi continuiamo a mescolare per circa 35/45 minuti in modo continuo evitando di fare attaccare la farina sul fondo della pentola.

L’impasto diventerà sempre più denso e “pesante” ed è quello che dovremo ottenere. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo il sale e il prezzemolo tritato e amalgamiamo bene il tutto.

Trascorso il tempo di cottura, per rendere il tutto più facile, trasferiamo l’impasto velocemente all’interno di una forma cilindrica fino a riempirla.

In questo passaggio dovremo essere molto veloci in quanto l’impasto tende a raffreddarsi in pochissimo tempo e di conseguenza diventa difficile da lavorare.

Facciamo riposare per circa 1 ora e dopodiché tiriamo fuori l’impasto diventato ormai solido, tagliamo a fette più o meno sottili a seconda delle vostre preferenze, friggere e servire con una spolverata di sale e/o del limone.

Grazie per aver seguito la ricetta!

 

Panelle di Palermo
Panelle di Palermo

 

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALERE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

CLICCA QUI PER LA VIDEORICETTA