PANE SALUTE E BONTA’

Pane salute e bontà

I carboidrati, una volta ingeriti, vengono trasformati in glucosio il quale viene utilizzato dal nostro organismo come carburante per far
lavorare bene muscoli e cervello.

Il pane semplice e quindi senza aggiunta di altri ingredienti è adatto alle diete dimagranti anche grazie al suo potere saziante.

Quello comune, che poi è anche il più economico, è assolutamente privo di colesterolo e per questa ragione è adatto davvero a tutti.

Preparato con farine integrali, invece, contiene una maggiore quantità di nutrienti tra cui acidi grassi essenziali, enzimi e anche fibre.

 

PROPRIETA’ E BENEFICI DEL PANE

I carboidrati complessi sono la fonte principale di energia in quanto più digeribili di grassi.

LE FIBRE SONO UTILI AL FINE DI PREVENIRE IL COLESTEROLO E I CALCOLI

  • la fibra del pane cosiddetto “nero” aumenta la sensibilità all’insulina, riduce la secrezione biliare, prevenendo la formazione di calcoli, e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre è anche un valido aiuto per chi soffre di costipazione grazie alla presenza di cellulosa la quale aumenta il volume del cibo ingerito e rallenta lo svuotamento dello stomaco. Di conseguenza ha un maggiore potere saziante.

 

VALIDO AIUTO PER LA PREVENZIONE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  • un’alimentazione ricca di farinacei può prevenire le malattie cardiovascolari e degenerative

 

AIUTA A MANTENERE FORTI LE OSSA

  • i pani preparati con più cereali differenti come per esempio grano, segale, mais e orzo contengono sia la vitamina A e anche magnesio, ferro e manganese.
    Per tale ragione questo mix risulta essere molto indicato per la salite delle ossa.
Pane di segale
Pane di segale di nostra produzione

 

Per quanto riguarda invece le controindicazioni, il pane è un alimento assolutamente sicuro. Come abbiamo detto prima, l’unico caso speciale è quello dei soggetti ipertesi; infatti coloro che soffrono di ipertensione è bene che scelgano pane prodotto con farina integrale e a lievitazione naturale.

E sempre come detto prima, è possibile farsi preparare del pane comune facendo omettere totalmente il sale, ovviamente su richiesta.

Adesso risulta molto più chiaro il detto “pane salute e bontà“!

Grazie per aver letto l’articolo!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA RICETTA DEL NOSTRO PANE FATTO IN CASA!