PANE AL NERO DI SEPPIA
Pane al nero di seppia
BUONISSIMO ED ELEGANTE PER STUPIRE I VOSTRI OSPITI
Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale), cereali e acqua.
Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di “cibo” o di “nutrimento”, non necessariamente fisico.
Quanti di noi potrebbero farne a meno? Praticamente nessuno. Un alimento da accompagnare davvero con qualunque cosa, dal dolce al salato, dal più semplice al più goloso.
Questo è l’alimento più antico e consumato del mondo, senza distinzione di luoghi. Senza alcun dubbio è un cibo assolutamente sano
e nutriente ma comunque bisogna sempre attenzionarne la scelta prediligendo pane di buona qualità.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice ma decisamente diversa rispetto al classico pane che tutti consumiamo abitualmente; il pane al nero di seppia!
Sì, avete capito benissimo, un pane totalmente nero e dal sapore delizioso che stupirà voi e ovviamente anche i vostri ospiti! Ecco qui la nostra ricetta!
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 0
- 300 ml d’acqua
- 30 gr di nero di seppia
- 7 gr di lievito di birra
- 30 gr d’olio extravergine d’oliva
- q.b. semi sesamo
PROCEDIMENTO:
Iniziamo subito mettendo la farina in una ciotola. A parte, in un altro contenitore, mettiamo l’acqua e il lievito di birra insieme mescolando con un cucchiaio in modo da farlo sciogliere per bene.
Una volta sciolto, versiamo quindi dentro la farina. Incorporiamo anche il nero di seppia e l’olio evo e amalgamiamo bene gli ingredienti utilizzando un cucchiaio in legno oppure le mani con un guanto.
Dopodiché copriamo con un panno e lasciamo lievitare per 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, facciamo la prima “piega”; quindi con un cucchiaio in legno prendiamo la pasta e portiamola dall’esterno verso l’interno formando così dell’aria.
Ripetiamo questo procedimento per altre 2 volte. Copriamo con la pellicola e mettere in frigo per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, tiriamo fuori l’impasto dal frigo e rompiamo la lievitazione formando una palla. Rimettiamo quindi a lievitare questa volta per 2 ore.
Adesso l’impasto è pronto per essere tirato fuori dalla ciotola; aggiungiamo della farina e trasferiamo sul piano di lavoro. Diamo la forma che più ci piace al nostro pane e adagiamolo su una teglia con carta da forno.
Con un pennello e dell’acqua bagniamo tutta la superficie e cospargiamola di semi. Ora lasciamo lievitare ancora un po’ per 1/2 ora circa.
Facciamo un taglio ben deciso al centro (senza incidere troppo) e dopodiché possiamo infornare per 55′ a 190°.
Guardate adesso con i vostri occhi il risultato pazzesco ma soprattutto sentite il sapore del nero di seppia e la croccantezza!
Ci sono diversi passaggi da fare ma il fine giustifica ogni cosa. Gustate il vostro pane come più vi piace!
Grazie per aver seguito la ricetta!