PANCETTA IN PORCHETTA

Pancetta in porchetta

ARROSTO CLASSICO FACILE ED ECONOMICO

Oggi vogliamo proporvi la ricetta di una specialità che vi lascerà senza parole. La pancetta in porchetta! Ebbene sì, oggi ci siamo spinti ancora più oltre e abbiamo dato vita a questo piatto dalla bontà a dir poco spaziale.

Quando siamo stati a Palermo lo scorso mese abbiamo fatto grande scorta di finocchietto selvatico; ideale per la preparazione di tante ricette diverse, il finocchietto è molto utilizzato in Sicilia. E dal momento che all’estero è praticamente impossibile trovarlo, abbiamo pensato bene di portarne su con noi una buona quantità.

E se ben conservato, la sua durata è anche piuttosto lunga. Dunque, a distanza di un mese ormai, avendone ancora un po’ in casa, ecco che ci è balenata in mente l’idea di crearci qualcosa di diverso.

Questa volta, infatti, anziché utilizzarlo per preparaci un primo piatto come siamo soliti fare, abbiamo pensato di farci un secondo piatto. E che secondo! Ecco com’è nata l’idea della pancetta in porchetta, la ricetta di oggi per voi!

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, nulla di nuovo certamente, ma oggi andiamo a preparalo insieme! Al contrario di quanto si possa pensare infatti, la sua realizzazione è anche molto semplice e il risultato eccezionale.

Per una cena di festa o semplicemente per coccolare i vostri ospiti, questa pancetta in porchetta vi stupirà nel vero senso della parola. Un arrosto classico e dal sapore inconfondibile, ecco qui la ricetta passo dopo passo!

 

Pancetta in porchetta
La nostra pancetta in porchetta

 

INGREDIENTI:

  • 2 kg di pancetta fresca senza cotenna
  • 300 gr di finocchietto selvatico
  • 20 gr di semi di finocchietto in polvere
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 gr di sale
  • q.b. pepe
  • 300 gr di vino bianco
  • aromi a piacere

PROCEDIMENTO:

Iniziamo tritando l’aglio e il finocchietto e mettiamoli in una ciotola.

Cospargiamo la pancetta su tutti i lati con il sale, il pepe e il finocchietto in polvere. Adesso nella parte interna (quindi l’altro lato) della pancetta cospargiamo con il trito di finocchietto selvatico fresco e l’aglio.

A questo punto arrotoliamo la pancetta su se stessa come a formare una salsicciotto e chiudiamo utilizzando una retina per arrosti come questa oppure con lo spago.

Facciamo caramellizzato il tutto in padella assicurandoci di farlo per bene su tutti i lati, a fiamma dolce, con un filo d’olio.

Quando sarà caramellizzato per bene su ogni parte, sfumiamo con il vino bianco e poniamo su una leccarda da forno con tutto il suo liquido, aggiungendo anche gli aromi che più preferiamo come rosmarino, alloro ecc.

Avvolgiamo il tutto con della carta stagnola e cuociamo a 180° per 4 ore assicurandoci che sulla placca ci sia sempre tutto il liquido, non dovrà mai essere asciutto.

Una volta pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Togliamo quindi la retina, tagliamo a fette e serviamo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!