PACCHERI AI GAMBERI E POMODORINI
UN SEMPRE VERDE DELLA CUCINA ITALIANA
Eccoci di nuovo qui con un piatto eccezionale, un sempre verde della cucina italiana. I paccheri ai gamberi e pomodorini! E noi italiani lo sappiamo bene, per noi diventa quasi impossibile vivere senza la pasta.
Un onnipresente sulle nostre tavole, pranzo o cena non ha alcuna importanza, la pasta è sempre protagonista delle nostre tavole. Qualunque occasione è buona per preparare una ricetta sfiziosa, per i nostri ospiti o semplicemente per la nostra famiglia.
E di ricette noi italiani ne abbiamo davvero tantissime! In particolare, forse, i primi piatti di pesce sono un must della nostra cucina soprattutto nella bella stagione.
Una vastissima varietà di pesce tra cui scegliere, prodotti sempre freschi e tutti buonissimi. Oggi abbiamo deciso di preparare i paccheri ai gamberi e pomodorini, semplici e buonissimi, un primo piatto che piace davvero a tutti.
Vediamo come li abbiamo preparati!
INGREDIENTI:
- 400 gr paccheri
- 600 gr di gamberi
- 40 gr di vino bianco
- 100 gr di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- q.b. prezzemolo tritato finemente
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. peperoncino
PROCEDIMENTO:
Tritiamo i gamberi grossolanamente.
In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con un po’ di olio e rosoliamo per bene i gamberi con i gambi del prezzemolo; quindi sfumiamo con vino bianco.
Aggiungiamo quindi i pomodorini tagliati a metà e continuiamo la cottura per qualche minuto. A questo punto cuociamo i paccheri, scoliamo ben al dente e saltiamo in padella con un po’ di acqua di cottura assicurandoci di aver tolto l’aglio e i gambi del prezzemolo.
Una volta formata una bella cremina aggiungiamo la colatura di alici e il prezzemolo tritato.
Grazie per aver seguito la ricetta!