ORTAGGI SURGELATI SI O NO?

Ortaggi surgelati si o no?

Ortaggi surgelati si o no?

Ortaggi
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Il tempo ogni giorno sempre più ridotto tra impegni vari, un prezzo decisamente inferiore e una comodità che non ci si pensa su due volte a scegliere.

Possiamo trovare di tutto, dalle verdure alla carne al pesce; piatti veloci da cucinare, già lavati e tagliati pronti da consumare.

Utilizzare i surgelati ci permette di velocizzare i tempi avendo sempre a disposizione una considerevole varietà di cibi da preparare senza troppi sforzi.

I cibi surgelati nella maggior parte dei casi riescono a conservare le caratteristiche dei cibi freschi. La verdura, primo fra tutti, è un buon esempio visto che il processo tecnico previsto dal surgelamento diminuisce l’azione di enzimi e batteri che invece deteriorano rapidamente il prodotto fresco esposto su un qualunque bancone del mercato.

 

Ortaggi
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Sembra quasi strano da dire ma al contrario di ciò che si pensa, gli ortaggi surgelati sembrano essere addirittura più integri di quelli freschi, incredibile ma vero.

Di contro però se parliamo per esempio del pesce, in questo caso questo processo può comportare una diminuzione anche se solo in parte delle qualità benefiche. Ad ogni modo però il pro vince sul contro in quanto è uno dei metodi di conservazione più sicuri a differenza di quelle in scatola piene di additivi e conservanti.

Quando si parla di surgelati sono tante le domande che solitamente ci poniamo e alle quali non sempre riusciamo a dare una risposta valida una volta per tutte.

Resta il fatto che la maggior parte di noi continuano ad acquistare i surgelati e a consumarli regolarmente.

  • Qual è la differenza rispetto alle verdure fresche?

Le verdure mantengono le stesse caratteristiche organolettiche e gli stessi nutrienti di quelle fresche. Quindi a patto che si possa avere una prova concreta di ciò, le verdure surgelate sono la scelta più comoda per chi proprio non ha tempo (o voglia!).

  •  Come sono la carne e il pesce surgelati?

Per quanto riguarda il pesce, quando viene surgelato questo mantiene invariate le sue proprietà ma si impoverisce di Omega 3 come nel caso di salmone e pesce azzurro.
La carne invece è sempre meglio consumarla fresca in quanto la basse temperature potrebbero deteriorarne le sostanze contenute.

  • I surgelati sono prodotti sicuri?

I surgelati sono assolutamente sicuri a patto che venga controllata la produzione e la conservazione. Per esempio i frigo dei punti vendita devono essere chiusi e non superare i -18 gradi; in caso contrario infatti si darà vita alla formazione di batteri.

  • Per quale ragione costano meno dei prodotti freschi?

Certamente non per la ragione che crediamo tutti ovvero proprio perché non sono prodotti freschi. Semplicemente costano meno perché non vanno a stagionalità come i freschi, appunto, e quindi il prezzo scende inevitabilmente e la loro vendita è garantita tutto l’anno in qualunque stagione.

  • Si può ricongelare dopo aver scongelato?

Sarebbe meglio non fare mai una cosa del genere dal momento che il surgelamento forma dei piccoli cristalli di ghiaccio che diventano acqua una volta scongelati e, se vengono ricongelati, aumentano di volume e rompono le membrane cellulari.

  • Contengono molto sale?

Alcuni prodotti surgelati possono contenere una quantità di sale superiore ai corrispettivi freschi. La regola da seguire è dunque leggere le etichette e non aggiungerlo quando è già contenuto nell’alimento.

Dunque, ortaggi surgelati o no?

Adesso sappiamo che non c’è alcuna controindicazione nel fare uso di prodotti surgelati se non seguire qualche piccolo accorgimento affinché le sostanze sia tenute al meglio.

Non sempre è facile aver tempo per pulire e tagliare le verdure ma sappiamo quanto sia importante inserirle nella nostra alimentazione quotidiana.

Grazi per aver letto questo articolo e aspettiamo il vostro parere per sapere quali sono le vostre abitudini e qual è la vostra personale opinione a riguardo!

 

Ortaggi
FONTE IMMAGINE: WEB

 

 

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!