ORECCHIETTE PISTACCHIO E MORTADELLA

Orecchiette pistacchio e mortadella

ORECCHIETTE PISTACCHIO E MORTADELLA, UNA GODURIA COME POCHE

Il pistacchio è da sempre uno degli alimenti più amati da tutti e in tutto il mondo. Chi lo preferisce come snack, chi in una ricetta dolce e chi in una salata.

In una ricetta precedente avevo già impiegato il pistacchio per la preparazione di un primo buonissimo ovvero le busiate al pesto di pistacchio e speck, una bontà indescrivibile.

Questo ingrediente infatti è talmente versatile che non è per nulla difficile sbizzarrirsi in cucina, anzi è davvero impossibile e diventa quasi un obbligo sperimentare e provare ricette sempre nuove.

Anche oggi abbiamo voluto preparare un primo piatto 100% italiano che ha come protagonista il pistacchio, altrettanto buono e forse anche di più. Sì perché questa volta li abbiamo utilizzati lasciandoli anche in granella in modo da sentire una vera e propria esplosione di sapore ad ogni forchettata.

Quindi dall’unione di due ingredienti eccezionali quali il pistacchio e la mortadella, ecco che nasce un primo speciale che vi conquisterà al primo assaggio!

Vediamo quindi insieme come preparare le orecchiette pistacchio e mortadella!

 

Orecchiette pistacchio e mortadella
Le nostre orecchiette pistacchio e mortadella

NON PERDERTI, INOLTRE, IL NOSTRO ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE DEDICATO AL PISTACCHIO

INGREDIENTI:

  • 400 gr di orecchiette
  • 120 gr di pistacchi sgusciati
  • 20 gr di parmigiano
  • 60 gr di pecorino
  • 50 gr di olio evo
  • Q.B. di basilico
  • 1 scalogno
  • 200 gr di mortadella

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto frulliamo i pistacchi, il parmigiano, il pecorino, l’olio e il basilico, così tutti insieme, assaggiando e aggiustando eventualmente di sale e pepe, a seconda dei vostri gusti.

In una padella mettiamo intanto a rosolare a fuoco dolce e con pochissimo olio extravergine d’oliva la mortadella e aggiungiamoci anche lo scalogno tritato.

Lasciamo andare così lentamente fino a quando non sarà diventata leggermente “croccante”.

Intanto buttiamo la pasta e due minuti prima della fine del tempo di cottura, scoliamo e buttiamo in padella insieme allo mortadella e lo scalogno e saltiamo/mescoliamo tutto insieme (aggiungiamo anche un po’ d’acqua di cottura).

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, diamo il tocco finale; versiamo in padella i pistacchi frullati precedentemente, ancora un po’ di acqua di cottura (pochissima davvero) e a fuoco spento continuiamo a saltare fino a che la pasta non risulterà bella cremosa.

Impiattiamo, diamo un bel tocco di granella di pistacchi sopra e finalmente possiamo mangiare!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!